Perché scegliere una carrozzina leggera per disabili

Per soddisfare le esigenze delle persone disabili che necessitano di un dispositivo semplice da manovrare, ma anche molto resistente e leggero da trasportare, è stato progettato un ausilio ad hoc, la carrozzina leggera. Bisogna precisare che, nonostante la minor mole rispetto ad una sedia a rotelle standard, questo prodotto medicale mantiene comunque un profilo di sicurezza top e garantisce un comfort di tutto rispetto. La leggerezza diventa così un optional essenziale per scegliere la carrozzina adatta alle proprie esigenze.

Carrozzine leggere per disabili: quando l’ergonomia incontra la sicurezza

La carrozzina leggera, come indica già il nome stesso, è una tipologia di sedia a rotelle che si contraddistingue per il peso piuttosto leggero, peculiarità che facilita notevolmente il trasporto da un luogo all’altro. Tuttavia la prima cosa che verrebbe da pensare è che minor peso equivale a minor qualità del mezzo. Bene, possiamo dire con certezza che non c’è niente di più sbagliato.

I materiali con cui queste carrozzine leggere vengono realizzate sono di prima scelta, come ad esempio l’alluminio, un metallo duttile molto apprezzato per la sua morbidezza, leggerezza e per la notevole resistenza all’ossidazione. L’alluminio ormai da molti anni viene impiegato per la fabbricazione di numerosi prodotti e risulta molto importante per l’economia mondiale. Oltre al settore medicale, ad utilizzare maggiormente questo metallo è l’industria per la fabbricazione di componenti strutturali per l’industria aerospaziale, ma anche nel settore dei trasporti e delle costruzioni, dove è risaputo che leggerezza, durata e resistenza sono qualità davvero indispensabili.

La carrozzina leggera vanta perciò un design robusto e affidabile che garantisce un’ottima mobilità ovunque, sia nei luoghi chiusi che negli spazi aperti. Inoltre, questo dispositivo medicale presenta un’ampia gamma di opzioni come la configurazione per disabili e gli schienali regolabili sia in angolazione che inclinazione; questo si traduce in una compatibilità con i sistemi di postura in grado di soddisfare la maggior parte dei pazienti.

Tutte le tipologie di carrozzine leggere

È possibile scegliere tra diverse tipologie di carrozzine leggere per anziani e disabili a seconda di quello che necessita per soddisfare le proprie esigenze. In particolare esistono tre modelli principali sul mercato: le carrozzine leggere pieghevoli, i dispositivi ad autospinta e gli ausili da transito. Vediamo insieme le caratteristiche essenziali di ogni carrozzina leggera per comprenderne meglio la tipologia e l’utilizzo.

Carrozzine leggere pieghevoli

Si tratta di un tipo di carrozzina leggera che può essere ripiegata per facilitarne il trasporto sui mezzi pubblici, come i tram e i bus, oppure per essere caricata in auto con semplicità e senza occupare troppo spazio. Questo prodotto è consigliato in particolare a coloro che effettuano frequenti spostamenti.

Carrozzine leggere ad autospinta

Questa carrozzina è indicata per le persone disabili che desiderano avere una completa autonomia nelle manovre; questa condizione è quindi possibile grazie alle grandi ruote posteriori e al corrimano, che facilitano notevolmente la mobilità di chi usa la carrozzina. Grazie al dispositivo ad autospinta, l’utilizzatore potrà muoversi ovunque con facilità e in autonomia.

Carrozzine leggere da transito

I modelli di carrozzina da transito sono adatti alle persone con disabilità che desiderano spostarsi in modo facile e veloce sia in ambienti indoor che outdoor per raggiungere in tutta tranquillità le proprie aree d’interesse. Sono ausili progettati per garantire la massima sicurezza e comfort durante tutti gli spostamenti. Anche la struttura e l’imbottitura della carrozzina sono progettate  in modo da evitare ulteriori complicazioni relative alla posizione seduta di chi la utilizza, come piaghe o eventuali dolori posturali.

Carrozzine leggere: le marche più affidabili in commercio

Prima di scegliere una carrozzina leggera bisogna assicurarsi che il prodotto soddisfi tutti gli standard qualitativi e di sicurezza previsti dalla legge. Ci sono molte tipologie di carrozzine in commercio, ma per essere tranquilli, è meglio affidarsi alle migliori marche disponibili sul mercato e scegliere di rivolgersi a rivenditori ufficiali come ShopMedica, con diversi anni di esperienza nel settore medicale e che assicura la massima qualità dei dispositivi che propone. Tra i più famosi brand di carrozzine leggere possiamo trovare sicuramente Surace, Gima e KSP Italia.

È importante scegliere la carrozzina più idonea alle proprie necessità per soddisfare completamente le proprie esigenze e per avere un dispositivo serio e affidabile da utilizzare tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *