Corrimano per dIsabili

Corrimano e Maniglioni per Disabili

Guida alla scelta del giusto Corrimano per Disabili

Considerato alla stregua di un vero e proprio aiuto sanitario per coloro che, per disabilità motoria o età avanzata, ne hanno necessità per eseguire determinati movimenti in sicurezza e recuperare parte di autonomia, il corrimano, su una scala, una rampa o in bagno, rappresenta un accessorio che davvero non dovrebbe mancare in una casa sicura abitata da chi presenta queste problematiche. In vendita in materiali e colori diversi, con lunghezze di varia metratura e necessità, a partire da 30 cm, è un pratico ed economico ausilio che aiuta in maniera molto incisiva, per esempio, a sollevarsi dai sanitari o ad appoggiarsi durante la salita o discesa di eventuali pochi gradini.

In alcuni modelli, specie quelli dedicati alla stanza da bagno, il corrimano è isolato elettricamente, proprio per assicurare la massima tranquillità in un ambiente spesso umido, e per soddisfare i bisogni di comfort e sicurezza di chi vuole arredare una toilette assolutamente in regola con le normative di legge.

Abbiamo parlato di normative in quanto anche i corrimano, come tutti gli strumenti dedicati ai disabili, devono sottostare a diverse certificazioni, come la TUV di sistema UNI EN ISO 9001:2008, la Dichiarazione di conformità CE alla Direttiva Europea per i Dispositivi medici 93/42, la UNI EN 12182 e la UNI CEI EN ISO 14971, per citare solo le più note.

Non solo per interni, però: il corrimano, infatti, deve essere presente in ogni scala o rampa accessibile anche all’esterno, su strade e ingressi, ogniqualvolta ci siano dislivelli per l’accesso a servizi pubblici, sugli scivoli carrabili e/o pedonali delle autorimesse e dei parcheggi a più piani, al fine di eliminare o, quanto meno, ridurre, tutte quelle barriere architettoniche che inibiscono il movimento di una persona con problematiche motorie.

Offerte online

Bestseller No. 1
Negrari BT0003 Maniglione di Sicurezza Lineare per Disabili, Acciaio Verniciato, 60 cm, Bianco
  • Maniglione lineare in acciaio, verniciatura polvere epossidica, trattamento di cataforesi
  • Portata di kg. 150 (prove di carico effettuate dal politecnico di milano secondo norma uni 11064)
  • Tubo tondo diametro 30 mm, colore bianco ral 9010, fissaggio a muro realizzato in materiale plastico ad alta resistenza
  • Prodotto in italia, realizzato nel rispetto delle normative (d.m. 236/89 e d.p.r. 503/96) e delle direttive comunitarie (n.93/42/dispositivi medici")
  • Tutti i nostri prodotti vengono forniti con viteria in acciaio inossidabile, e con un chiaro manuale di istruzione in cinque lingue
Bestseller No. 2
K Design 4238560 CORRIMANO Rigato LINEARE in PVC MEDICALE
  • In PVC medicale
  • Isolato elettricamente
  • 60 cm
Bestseller No. 3
Relaxdays 10020765_631 Corrimano Acciaio Inox Spazzolato 100 cm con Supporti per Fissaggio a Muro, Tasselli di Metallo Antracite
  • Uso universale: passamano 1000 mm adatto ad ambienti interni e esterni
  • Gradevole poggiamano: sbarra rotonda dalla piacevole presa
  • Set completo: ringhiera per scale compresa di supporti per fissaggio a parete, materiale di montaggio e robusti tasselli metallici
  • Materiale: acciaio inossidabile spazzolato, resistente all'umido, lucido e decorativo
  • Distanza dalla parete: 5 cm ca

Corrimano rampa disabili

In base al Decreto Ministeriale nr. 236 del 14/6/1989, rampe, o scivoli che dir si voglia, senza corrimano, infatti, non dovrebbero più essere presenti, soprattutto negli edifici pubblici o negli accessi ai locali di pubblico interesse, descrivendo in ogni dettaglio le precise norme a riguardo.

Si parte dal gap, in quanto non è considerato accessibile il superamento di un dislivello di oltre 3,20 metri mediante rampe che, in quel caso, vedrebbe la necessità di un ascensore o un servoscala, Unica eccezione, all’interno di un treno, un impianto ferroviario dove è consentito superare questa soglia con una successione di scivoli. La legge, stabilendo come devono essere abbattute le barriere architettoniche, indica, nella costruzione di una rampa in un edificio, l’obbligo del corrimano su entrambi i lati, di altezza compresa tra 90 centimetri ed 1 metro. Se poi lo scivolo fosse più largo di 6 metri, sarebbe necessario installarne uno anche centrale, per dividere l’ampiezza ed assicurare una migliore stabilità. Infine, in corrispondenza dei ripiani, al termine della rampa, lo stesso corrimano deve essere prolungato per ulteriori 30 cm.

Anche la pendenza ha la sua rilevanza, tanto che non deve superare l’8%, ad eccezione, anche in questo caso, di eventuali casi di adeguamento e ristrutturazione, nei quali è possibile arrivare al massimo al 12%, in funzione dello sviluppo lineare della rampa. Oltre ad altri dettagli obbligatori per legge, lo scivolo dotato di corrimano deve avere una larghezza di almeno 90 cm per consentire il passaggio di una carrozzina e prevedere 1,5 mt per il possibile passaggio contemporaneo di due persone (ad esempio, nei pianerottoli).

Bestseller No. 1
HJXSXHZ366 Braccioli ausiliari per Anziani corrimano per Anziani corrimano per Handicap Handicap corrimano rampa per Bagno disabili, A
  • Robusto e resistente, forte capacità di cuscinetto
  • Sicurezza: base in ottone e design di sicurezza garantiscono la sicurezza. Adatto per bagni, docce o altri luoghi dove sono necessari binari di sicurezza.
  • Più comodo e più facile da impugnare.
  • I materiali di alta qualità hanno resistenza e qualità a lunga durata. Ci sono diverse misure tra cui scegliere.
  • Fornire agli utenti fiducia, stabilità e tranquillità
Bestseller No. 2
JIAHE115 Barriere di Sicurezza per Il Bagno Braccioli corrimano for Gli Anziani corrimano for Disabili Handicap corrimano Rampa for Bagno for disabili (Size : B)
  • Robusto e durevole, forte portata
  • Sicurezza: base in ottone e sicurezza nella progettazione garantire la sicurezza.Adatto per bagni, docce o altri luoghi in cui sono necessarie barriere di protezione.
  • Più comodo e più facile da impugnare
  • materiali pregiati hanno la forza e la qualità duraturo.Ci sono vari formati tra cui scegliere.
  • Per fornire agli utenti con la fiducia, la stabilità e la pace della mente

Corrimano bagno disabili

Al fine di realizzare un servizio sanitario a norma per le persone disabili, o un adeguamento di un bagno già esistente per sopraggiunte necessità, vuoi per l’avanzare dell’età, vuoi per patologie, l’ideale è affidarsi a ditte di comprovata esperienza, a garanzia di esecuzioni con ausili per disabili progettati e prodotti esattamente per garantirne l’utilizzo in sicurezza e in autonomia alle persone con difficoltà motorie, anche ad un anziano, per esempio, in equilibrio precario, o a un non vedente, sempre nel rispetto della dignità della persona.

Senza dubbio è importante, però, considerare anche l’aspetto estetico e psicologico, in quanto un ambiente ridondante di sostegni, a volte, anziché risultare più fruibile, può diventare scomodo per la mobilità di chi usa, per esempio, una sedia a rotelle e, in più, non deve trasformarsi in una stanza tale da essere ricondotta, anche solo mentalmente, a un contesto ospedaliero. I sanitari devono essere pensati per permettere il trasferimento dalla carrozzina o per agevolare il movimento di alzarsi e sedersi, tanto che sono realizzati più alti di quelli comuni. Accanto ad ogni apparato igienico deve essere installato un adeguato corrimano, al fine di assicurare una stabilità nei movimenti di alzata e seduta, ma anche solo come appoggio nella stanza forse più a rischio della casa, per via, per esempio, del pavimento che potrebbe essere sdrucciolevole piuttosto che di ostacoli o strettoie particolari.

Il corrimano da bagno deve avere una struttura molto resistente, di diametro di almeno 3 cm. In fase di progettazione, viene piegato a freddo ed installato con traversino di fissaggio. Le misure sono diverse, ovviamente, a seconda dell’ampiezza della stanza e del bisogno della persona, e vanno da un minimo di 30 cm, passando a 45, 60 e sino a 90. Viene fornito di piattelli che assicurano l‘isolamento dall’elettricità, e che consentono una totale tranquillità nelle azioni che si svolgono nella toilette, anche a mani bagnate. Il fissaggio su parete avviene mediante l’applicazione di minimo 6 tasselli, in base poi ovviamente alla lunghezza, utilizzandone di diversi tipi in virtù del muro presente nell’abitazione.

Per tutte queste caratteristiche tecniche e pratiche, e per il rispetto delle normative, come si vede, è dunque importante affidarsi a ditte specializzate e garantite da esperienza e professionalità nel campo dei dispositivi sanitari.

OffertaBestseller No. 1
NRS Healthcare L97755 Maniglione di Sicurezza Ribaltabile da Muro
  • Fornisce assistenza quando ci si china o ci si rialza dal WC
  • Realizzato in acciaio di elevata qualità
  • Si ribalta sul muro per ridurre l'ingombro
  • Comodo fissaggio a parete
  • Peso massimo del carico: 80 kg
Bestseller No. 2
Maniglione da Bagno Acciaio Inossidabile Maniglione da Doccia per Pareti di Vasca Sicurezza per Disabili Anziani Gravida Bambini e Persone con Mobilità Ridotta 40cm
  • Resistente e robusto: realizzato in acciaio inossidabile SUS304 di alta qualità, resistente alla ruggine e che garantisce qualità e longevità. Il design antiscivolo consente di afferrare il bagno più saldamente.
  • Design semplice ed elegante: questa presa da bagno è rifinita con lucidatura e design a parete. È perfetto da installare a parete e sembra semplice e moderno. Il montaggio nascosto consente di coprire i fori delle viti e continuare a pulire, elegantemente nella vasca e nella doccia.
  • Risparmio di spazio: questa presa da bagno potrebbe essere installata non solo nel bagno, ma anche in cucina, lungo le scale, la lavanderia o in qualsiasi parte della casa in cui è richiesta una ringhiera di sicurezza. Il design a parete occupa solo un piccolo spazio sul muro, il che consente di risparmiare spazio.
  • Multiuso: Bath Grab non è solo una maniglia di supporto di sicurezza, ma anche un portasciugamani. Potrebbe appendere asciugamano, accappatoio o vestiti nel bagno.

Corrimano wc disabili

Aiuto indispensabile per chi utilizza il wc trasferendosi da una carrozzina, ma anche a persone con difficoltà motorie più lievi, il corrimano deve comunque avere caratteristiche come lunghezza, forma, posizionamento, materiali ma anche semplicemente il colore, (considerando importante anche il fattore estetico), legate strettamente alle esigenze della persona, senza generalizzazioni a tutti i costi. E’ pur vero che il suo collocamento potrebbe essere utile anche per gli altri sanitari, come bidet, doccia e vasca, ma è senza dubbio per la tazza del wc che viene utilizzato di più, sia per la frequenza d’uso sia per la necessità di stabilità e sicurezza, dell’utilizzatore ma anche delle persone che vivono con lui, più tranquille sapendolo in un luogo “protetto” il più possibile dai pericoli.

Le scelte, peraltro, com’è immaginabile, sono comunque diverse a seconda se si interviene in un appartamento, e dunque in un contesto residenziale privato, piuttosto che in un luogo aperto al pubblico, che può essere un esercizio commerciale o un edificio lavorativo, tanto che la normativa di riferimento (il già citato DM 236/89, in particolare negli articoli 4.1.6 e 8.1.6 ), per questi ultimi,  precisa alcune indicazioni importanti proprio in materia di corrimano nei bagni in questo senso, citando, per sommi capi, la necessità di garantire “la dotazione di opportuni corrimano e di un campanello di emergenza posto in prossimità della tazza e della vasca”.  In un alloggio privato, la scelta del tipo di corrimano e il suo posizionamento sono fattori da valutare di volta in volta, in base alle esigenze e alla volontà del soggetto.

OffertaBestseller No. 1
NRS Healthcare L97755 Maniglione di Sicurezza Ribaltabile da Muro
  • Fornisce assistenza quando ci si china o ci si rialza dal WC
  • Realizzato in acciaio di elevata qualità
  • Si ribalta sul muro per ridurre l'ingombro
  • Comodo fissaggio a parete
  • Peso massimo del carico: 80 kg
Bestseller No. 2

Maniglioni e corrimano per disabili

Partendo sempre, ovviamente, dal presupposto della necessità di garantire sicurezza e praticità al disabile nelle sue funzioni quotidiane di igiene e cura della propria persona, la scelta deve sempre essere oculata, prendendo in considerazione, eventualmente, sia i corrimano sia i maniglioni, specie quelli ribaltabili, altro elemento di sostegno fondamentale, e che può essere una valida alternativa.

Si tratta di elementi da installare in maniera orizzontale sul lato del water opposto al lato di affiancamento e, qualora l’asse del vaso sanitario, wc o bidet, fosse più distante di 40 cm dalla parete, dovrebbero essere necessariamente previsti, per quelle norme pratiche e logiche di sicurezza alle quali un disabile non dovrebbe mai sottrarsi. In caso poi di distanze di questo tipo, sarebbero effettivamente preferibili ai corrimano proprio i maniglioni, montati a sbalzo sulla parete, dove più pratico per l’utilizzo del sanitario, fissi o ribaltabili con cerniera.

Eventualmente, anche un secondo maniglione potrebbe essere installato sull’altro lato della tazza, per un ulteriore appoggio nella posizione seduta, con un’altezza da terra generalmente compresa tra 70 e 80, come prescritto dalla normativa.

OffertaBestseller No. 1
NRS Healthcare L97755 Maniglione di Sicurezza Ribaltabile da Muro
  • Fornisce assistenza quando ci si china o ci si rialza dal WC
  • Realizzato in acciaio di elevata qualità
  • Si ribalta sul muro per ridurre l'ingombro
  • Comodo fissaggio a parete
  • Peso massimo del carico: 80 kg
Bestseller No. 2

Visti su Amazon

K Design 4238530 CORRIMANO Rigato LINEARE in PVC MEDICALE, Bianco

Evidenziato nelle scelte del portale online, è un classico corrimano da bagno in PVC, isolato elettricamente e della minima lunghezza standard di 30 cm, in colore bianco e leggermente zigrinato per una presa più sicura. Prezzo Amazon, € 13,54

Maniglia per disabili in acciaio inossidabile per bagno, supporto per sostenersi, 40CM / 16”

Altro classico corrimano, questa volta cromato, più lungo del precedente, (ma previsto in più versioni), si presenta in una resistente ed elegante struttura anti ruggine in acciaio inox. Ideale vicino a wc e doccia, ma anche in altre zone della casa. Prezzo competitivo € 15,99

NRS Healthcare L97755 Maniglione di Sicurezza Ribaltabile da Muro

Il più venduto nella sua categoria, è un maniglione in acciaio verniciato bianco di alta qualità, ribaltabile sul muro in altezza quando non in uso per ridurre visibilità e ingombro. Soluzione funzionale, utile ed economica, al prezzo Amazon di € 32,97.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *