Umbertide (PG) ospiterà il Campionato del Mondo per Clubs di Pesca al Colpo per diversamente abili.

Campionato del Mondo per Clubs di Pesca al Colpo per diversamente abiliInaugurato ad Umbertide, con una gara di pesca tra atleti diversamente abili, il primo esempio europeo di campo di gara per portatori di handicap.
Massimo Buconi, assessore alla programmazione faunistica della Provincia di Perugia, ha dichiarato che questa è un’opera che unisce la qualità dell’intervento con l’eticità della scelta politica, realizzato grazie ad un forte impegno della Federazione italiana pesca sportiva e attività subaquee (FIPSAS) ed alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di Umbertide.
Aver realizzato un impianto che mette in condizione anche portatori di handicap di praticare uno sport ecocompatibile rappresenta un’ importante iniziativa sociale ambientale e sportiva.
L’area è stata realizzata con il contributo economico della Provincia ed ha riguardato la costruzione di un percorso accessibile ai disabili con quaranta punti di ancoraggio per sedie a rotelle e pavimentato con materiale speciale.
Il sindaco di Umbertide, Giampiero Giulietti, nell’inaugurare il nuovo impianto ha parlato di un’area verde pensata non solo per finalità sportive ma anche per consentire a cittadini e turisti di poter godere di una zona a forte valenza paesaggistica che in futuro si coniugherà in maniera compatibile con lo sviluppo urbano della città.
La competizione mondiale, organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee di Perugia con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Umbertide, della Comunità Montana Alto Tevere Umbro e del Coni, si terrà ad Umbertide l’11 e 12 giugno lungo il fiume Tevere, e vedrà la partecipazione di oltre 20 squadre nazionali.

WWW.NAUTICA.IT
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *