Siti Interessanti

Raccolta di Siti Internet che riguardano i disabili

  • A.S.D. Olimpia Triathlon Camerino

Sito ufficiale della ASD Olimpia Triathlon Camerino (MC). Ricerca, riceve e pubblica notizie e immagini inerenti l’associazione, il triathlon in generale e nuoto, ciclismo e podismo nelle Marche.

Sito che propone articoli, racconti, recensioni ed anche argomenti di disabilità.

  • Diversamenteabili.info

Diversamenteabili.info nasce nel settembre del 2004 per una continua e massiccia richiesta di creare un portale finalmente accessibile, senza scopi di lucro e, soprattutto, per la necessità di informare i “diversamente abili” e non, su tutto ciò che ruota attorno al vasto mondo della disabilità: le varie patologie , le leggi che tutelano i disabili, le strutture accreditate che li ospitano, le ricerche scientifiche in corso, e tutte quelle informazioni che spesso sono poco chiare e a volte fuorvianti.

Tutela la qualità dei prodotti e dei servizi finalizzati all’educazione, alla pratica motoria e sportivo-ricreativa nel mondo dell’equitazione e delle Attività Assistite dagli Animali in generale (A.A.A.- A.A.E.); un particolare riguardo va al rispetto della natura nel suo complesso e dei valori di uguaglianza secondo le linee guida dell’Anno Europeo 2007 delle Pari Opportunità.

  • The Handy’s Cup

Il primo sito italiano dedicato alla raccolta di materiale didattico per studenti diversamente abili

M.E.D.A. – Movimento Europeo Diversabili Associati – è l’unione morale, spirituale, sociale di oltre cinquanta milioni di persone che soffrono in tutta Europa, quasi sei milioni solo in Italia.

Il sito di Daniele Fiorenza offre informazioni sulla sua malattia genetica, la sindrome di Keppen-Lubinsky. E’ possibile inviare commenti, foto o altro, richiedere notizie o dare un contributo informativo sulla malattia.

  • Mobility Trend

La Mobility Trend propone soluzioni per allestire veicoli per trasporto di persone disabili in carrozzina.

Il Sindacato delle persone disabili e delle loro famiglie, non a scopo di lucro.

La Blindsight Project Onlus No Profit nasce a Roma nel marzo 2006. Attraverso informatica ed internet abbatte i costi e le spese inutili, quali ad esempio la sede, per essere presente ovunque nella rete. Siamo convinti che sia più utile investire il denaro nella realizzazione dei nostri obiettivi, sempre più urgenti per milioni di disabili sensoriali.

Nel Sito dell’Associazione BrainPower potrai conoscere le attività dedicate a tutte quelle persone diversamente abili che intendono iniziare a sciare o che comunque desiderano riavvicinarsi al mondo della Montagna.

Racconti Oltre è lo spazio dedicato a tutti coloro che amano scrivere per dar vita alle proprie fantasie, ai propri sogni, ai propri sentimenti, ai propri pensieri.
Un luogo dedicato a tutte le persone che vogliono comunicare, per far sentire la propria voce.

  • H Magazine

Magazine informativo, il cui obiettivo è di mettere a confronto reciproco tutti, senza nessuna distinzione, aprendo le porte al mondo dei diversamente abili e alla loro possibilità di praticare attività sportive con importanti risvolti di integrazione sociale.

  • Foai

La “FOAI – Federazione degli Organismi per l’Assistenza alle persone disabili”, anche denominata in breve “FOAI”, è un’associazione senza scopo di lucro con sede in  Roma, via del Pigneto 12. La Federazione esercita una funzione di coordinamento, promozione ed integrazione delle attività condotte dai singoli enti associati, allo scopo precipuo di meglio rappresentare i loro interessi nell’ambito dello sviluppo di una cultura di solidarietà ed integrazione delle persone disabili. Promuove inoltre la formazione professionale per le figure sanitarie, anche nell’ambito del Programma di educazione continua in medicina.

  • Associazione In Viaggio Con Noi

Questo sito è stato realizzato grazie ad un  finanziamento  della UNICOOP Tirreno nell’ambito della Campagna “Sboccia La Solidarietà” promossa dai soci di Donoratico. L’associazione fa parte di una rete che sostiene l’integrazione scolastica e sociale delle persone diversabili attraverso la metodologia della “Pedagogia dei Genitori”.

E’  una Cooperativa che si occupa di Assistenza ad Anziani, Malati e Disabili, e di Turismo Assistito per tutti gli utenti con bisogni speciali che non vogliono rinunciare all’inalienabile diritto alle vacanze.

E’ un’ associazione sportiva dilettantistica per disabili  nata dall’idea e dall’iniziativa di Claudio , Alessandro e Stefano , tre amici già da tempo impegnati in attività sportive , con lo scopo di divulgare e sviluppare la cultura del disabile nell’attuale società.  Praticare  sport  “Insieme” con spirito agonistico ma anche e sopratutto con momento di aggregazione sociale tra tutte le persone , indipendentemente dalla loro condizione fisica e mentale , rappresenta uno dei punti fondamentali della filosofia dell’associazione.

L’Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna svolge attività a sostegno delle famiglie, affinchè venga riconosciuto ai bambini cerebrolesi il diritto di vivere (e curarsi quando necessario) nel proprio nucleo familiare, quale luogo naturale e privilegiato dell’affetto e dell’amore per ogni persona umana.

Sito in cui trovare informazioni per soggiorni estivi in Sardegna, in un campeggio, il Surf Camp, totalmente immerso nella natura, a due passi dalla spiaggia, e privo di barriere archittetoniche…  Sardegna un mare di divertimento.
  • Tecnico Ortopedico

Lo scopo del sito è quello estendere il concetto di salute alla più vasta parte della popolazione, attraverso un percorso basato sull’informazione e la comunicazione. Nel sito troverete sezioni inerenti a patologie, terapie, disabili, sanitarie, ortopedie, università, notizie in tempo reale e una sezione dedicata a chi vuole fare domande a tecnici ortopedici qualificati.

  • Autismo Parliamone

E’ un portale di informazione che promuove l’intervento precoce con approcci terapeutici e comportamenti , che offrono reali possibilità di recupero ai Bambini Autistici.

Il blog del Gruppo GENITORI TOSTI IN TUTTI I POSTI di genitori in tutt’Italia con figli disabili, creato per fare rete tra le famiglie e informazione corretta sulle tematiche e sulle problematiche che interessano i genitori (scuola, riabilitazione, inserimento sociale, terapie) contro la descriminazione, l’emarginazione e la burocrazia killer .

SportAbili è un’associazione che si occupa di Sport e Turismo per persone disabili. Le attività sportive sono: nuoto ,  sci , equitazione ,  handbike ,  tandem ,  tennis ,  atletica , calcetto ,  danza. Organizziamo vacanze accessibili ai disabili sia in Italia che all’estero.

  • Zinella Scherma

La società Zinella Scherma , pratica sport agonistico per atleti giovanissimi , giovani , adulti e disabili. Le pecularietà della nostra disciplina è che consente di fare sport insieme con ovii adattamenti. Gli scherminatori che naturalmente tirano di scherma sulla pedana metallica 14 metri , durante gli allenamenti delle schermitrici  in carrozzina , si allenano con loro tirando anch’essi in carrozzina. Ciò consente uno scambio utile ed allenante per entrambi , oltre ad essere molto piacevole. 

Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro che come finalità ha la promozione del Karting tramite l’allestimento di squadre proprie e l’rganizzazione di gare amatoriali per aziende e appassionati.

I turisti con bisogni speciali sono tutti coloro che in particolari periodi di vita o in forma permanente affrontano condizioni di non autosufficienza o disabilità.

L’Associazione Strabordo si occupa di organizzare viaggi accessibili nel mondo, formando gruppi cosituiti da persone abili e disabili accumunati dal piacere della conoscenza.

Handy Systems è una cooperativa sociale che eroga servizi per l’autonomia delle persone disabili.

Il Museo Omero è attivo dal 1993 , è l’unico museo tattile statale in Italia ed un modello d’eccellenza nello scenario internazionale delle opportunità culturali per i non vedenti. Il museo è infine uno spazio innovativo per tutti dove avvicinarsi all’arte attraverso il tatto con visite animate e laboratori didattici rivolti a scuole e famiglie.

  • Il Veliero Onlus

Il Veliero Onlus nasce a Monza nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, con l’intento di organizzare e promuovere la costituzione di un laboratorio teatrale permanente e di una compagnia itinerante che operino nel campo della disabilità.

La Federazione Italiana di Wheelchair Hockey Onlus organizza e gestisce il campionato di electric wheelchair hockey e tutte le attività ad esso connesse. L’electric wheelchair hockey è uno sport nato per atleti affetti da patologie neuromuscolari e ormai aperto ad altre patologie che vede coinvolte 20 squadre su tutto il territorio nazionale.

Sportello informativo sul turismo accessibile a Roma. Ha come finalità quella di informare sull’accessibità delle strutture e ricettive di Roma, promuovere percorsi ed itinerari turistici, visite guidate, eventi e manifestazioni in programmazione, informare su risorse ed opportunità presenti nel Comune per organizzare il proprio tempo libero; orientare turisti e visitatori con disabilità o con esigenze speciali per arrivare, muoversi e soggiornare nella nostra città.

Marine Life Conservation ha lo scopo di promuovere una conoscenza più approfondita e consensapevole dell’ambiente marino, nella convinzione che quest’ultimo sia un universo governato da delicati equilibri troppo spesso trascurati.

Handarpermare Onlus si propone di perseguire finalità di solidarietà nel campo del disagio fisico, psichico e sociale. La sua attività principale è quella di organizzare delle navigazioni in barca a vela, sia giornaliere che settimanali, a scopo di svago, di supporto a terapie riabilitative e di socializzazione.

  • Centro Equestre Fonigo

Il Centro Equestre Fonigo svolge attività di riabilitazione equestre ed ippoterapia con personale qualificato A.N.I.R.E. Le sedute si svolgono ai disabili sia fisici che mentali. Seguiamo anche i disabili nell’attività pre-sportiva con istruttori qualificati F.I.S.D. con possibilità di inserimento nella fase sportiva.

  • Cre-Anire La Colombera

Il Centro di Riabilitazione Equestre ANIRE La Colombera si occupa di disabili fisici e mentali attraverso la terapia con il mezzo cavallo. Il metodo globale di terapia con il mezzo del cavallo codificato dall’ANIRE è l’unico riconosciuto da Ministero della Sanità e può essere considerato come un complesso di tecniche rieducative che servono per il superamento del danno sensoriale, cognitivo e comportamentale attraverso un’attività ludica sportiva che ha come mezzo il cavallo.

Un’altra piccola finestra sul mondo della disabilità intellettiva dove noi famiglie siamo impegnate a tutto tondo per garantire i diritti delle persone con disabilità e il pieno rispetto della dignità … ricordando il principio: ” Niente su di noi, senza di noi”.

Disabili.com è  una testata giornalistica indipendente che si occupa di disabilità a 360°: notizie, approfondimenti e curiosità su leggi, lavoro, viaggi, medicina, scuola e sport. Online dal 1999 Disabili.com vanta la più grande community dedicata alla disabilità: grazie a Disabiliforum migliaia di utenti si scambiano utili informazioni e discutono l’attualità.

  • ANMIC ( Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili ) di Livorno

L’ANMIC ( Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili ) di Livorno è un ente morale per decreto del Presidente della Repubblica del 23/12/1978 e svolge l’attività di tutela e rappresentanza dei disabili e dei disadattati sociali.

Disabilità senza barriere è un blog che riporta notizie e curiosità sulla disabilità, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Esso nasce come vetrina di informazioni troppo spesso tralasciate, relative ad una parte del nostro mondo e non di un mondo a parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.