Chieti : Autobus inaccessibili ai disabili

«Per andare dal centro di Chieti al Theate Center sono (sarebbero) disponibili 5 autobus di linea: 3, 9, 11, 12 e 12/. Peccato che stamattina il n. 9 fosse inaccessibile e che sui nn. 3, 11 e 12 e 12/ la pedana per l’accesso dei disabili non funzionasse. La conseguenza è stata che, dopo oltre un’ora di attesa alla fermata di P.zza Umberto I, non ho potuto consegnare i documenti che dovevo protocollare in uno degli uffici pubblici che si trovano in quella zona della città e ho visto rinunciare persone con problemi motori meno gravi del mio, anziani e perfino una mamma con un bimbo nel passeggino. La nostra associazione è stata costituita con il proposito di promuovere l’idea che stato sociale non significhi carità, ma libertà e diritti concreti per le categorie svantaggiate (anziani, minori, persone con disabilità temporanea o permanente, individui con esigenze dietetiche e/o con problemi di allergie ecc.), al fine di contrastare la diffusione di pregiudizi o stereotipi e incoraggiare la presa di coscienza delle loro diverse abilità e del loro contributo sociale.
«Dopo 16 anni dalla emanazione di una legge (L. 104/92) che impone di adottare misure che offrono ai disabili la possibilità di muoversi liberamente sul territorio (usufruendo dei servizi di trasporto collettivo appositamente adattati o di servizi alternativi), l’accessibilità è ancora ampiamente disattesa a Chieti.
«L’associazione Diritti Diretti ONLUS – ha concluso Petaccia – è, comunque, disponibile a collaborare con i gestori delle autolinee regionali affinchè si possa trovare assieme soluzioni efficaci: redazione di un opuscolo informativo, creazione di un numero verde gratuito per chiedere informazioni in merito, prenotazione via SMS ecc.».
FONTE
TuttoAbruzzo.it

Un pensiero su “Chieti : Autobus inaccessibili ai disabili

  1. In Versilia i disabili deambulanti su carrozzina non possono accedere al servizio per mancanza di fermate omologate, pur in presenza di autobus dotati di pedana mobile. Se mi fornite un indirizzo mail, vi inoltro l’ articolo con l’intervista al Presidente della VAIBUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *