III Congresso SIMFER e SINPIA

LA RIABILITAZIONE NELLE MALATTIE A INTERESSAMENTO MULTISISTEMICO NELL’INFANZIA
A Bosisio Parini, dall’8 al 10 ottobre, il terzo Congresso intersocietario SIMFER e SINPIA

Si terrà dall’8 al 10 ottobre – presso l’Auditorium dell’IRCCS “E. Medea” di Bosisio Parini (Lc) –  il Congresso “La riabilitazione nelle malattie a interessamento multisistemico nell’infanzia”.
L’incontro rappresenta il terzo evento congiunto della Sezione Pediatrica della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e della Sezione di Riabilitazione della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e ha l’obiettivo di presentare un modello integrato di presa in carico delle complesse e molteplici problematiche che caratterizzano alcune patologie ad interessamento multisistemico.
Le neurolesioni dell’età evolutiva si pongono da sempre come una delle tematiche più complesse sia sul piano clinico-diagnostico sia sul piano terapeutico-riabilitativo. Esse si caratterizzano per il coinvolgimento di una serie di apparati che vengono colpiti direttamente o secondariamente rispetto al Sistema Nervoso Centrale, rappresentando una delle aree emblematiche dell’approccio multidisciplinare in campo infantile.
Il riabilitatore infatti deve contemplare nel progetto riabilitativo specifici programmi di intervento per soddisfare i bisogni assistenziali che coinvolgono tutte le funzioni implicate (percettivo-motoria, cognitiva, respiratoria, alimentare, sociale e relazionale) con una visione di coordinamento generale. Deve inoltre porsi come interfaccia con tutti gli specialisti coinvolti nel trattamento delle varie problematiche armonizzando i vari interventi e utilizzando una gestione flessibile a seconda del momento e del bisogno.
Presenteranno la loro esperienza specialisti di diverse discipline, con contributi correlati non solo agli aspetti riabilitativi ma anche agli aspetti diagnostici e terapeutici.

PROGRAMMA
Mercoledì 8 ottobre
– Evento Satellite: Analisi del movimento nell’infanzia: dalla valutazione al trattamento

Giovedì 9 ottobre
Malattie neuromuscolari
Developmental coordination disorders

Venerdì 10 ottobre
Le gravi encefalopatie: problematiche multisistemiche
Percorsi riabilitativi. Esperienze a confronto nelle realta’ regionali

COMITATO SCIENTIFICO
Presidente del Congresso: Alda Pellegri, IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
Presidente del Comitato Scientifico: Anna Carla Turconi, IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
Membri: Nereo Bresolin, IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia – Enrico Castelli, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Giovanni Cioni, IRCCS Stella Maris, Calambrone –Elisa Fazzi, IRCCS C. Mondino – Ermellina Fedrizzi, già Primario Ist.C. Besta – Adriano Ferrari, Arcispedale Santa Maria Nuova- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

DESTINATARI: medici (fisiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili), fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

ECM per il convegno del 9-10 ottobre: 10 crediti per i medici, previsto accreditamento per fisioterapisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Settore Convegni IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
tel. 031 877379 –
CONVEGNI@BP.LNF.IT
WWW.EMEDEA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *