Associazione Internazionale Ring14 in collaborazione con la Marina Militare organizza una settimana a bordo con i Fratelli di Bambini Disabili

Navigare insieme per affrontare e condividere emozioni, paure, speranze. È questo l’obiettivo del progetto “Fratelli in barca” che l’Associazione Internazionale Ring14, in collaborazione con la Fondazione benefica “Tender To Nave Italia”, intende promuovere nei prossimi mesi sul nostro territorio.

Sette giorni di navigazione nelle coste italiane a bordo di un Brigantino della Marina Militare. L’iniziativa, rivolta ai fratelli di bambini disabili e aperta a tutte le famiglie e associazioni di volontariato reggiano, si pone l’obiettivo, unico nel suo genere, di offrire una stupenda e concreta opportunità di confronto ai ragazzi che vivono la difficile esperienza di “essere fratelli di…”. Isolamento, difficoltà ad esprimere emozioni e bisogni sia nel contesto familiare che nel gruppo dei pari, percezione di un alto grado di responsabilità personale, sono le problematiche più comuni riscontrate in ragazzi di questo tipo. Perchè proprio il mare? Perchè il mare respira, parla, ascolta; vivere e comunicare con il mare significa riuscire a scoprire le parti più profonde di noi stessi.

L’iniziativa, riservata a un numero limitato di 15 partecipanti (ragazzi e ragazze, preadolescenti dagli 11 ai 13 anni e adolescenti dai 14 ai 18 anni), consiste nello sviluppo concreto di azioni ed interventi centrati sulla costruzione di percorsi continuativi a diretto contatto con l’ecosistema marino e la nautica. A bordo del Brigantino i ragazzi avranno la possibilità di impararare alcuni aspetti peculiari della vita comunitaria di mare, come la preparazione dei pasti, la manutenzione dell’imbarcazione, la conduzione della barca, l’educazione ambientale. Per il 2009 sono previsti due periodi di navigazione: ultima settimana di Agosto per i ragazzi delle medie e prima settimana di Settembre per i ragazzi delle Superiori.

Una volta esaurite le prenotazioni sul nostro territorio (entro la fine di Novembre) l’iniziativa verrà estesa a tutte le associazioni presenti sul territorio nazionale.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Internazionale Ring14, tel 0522 296371; referenti  Andrea Russo o Paola Martinelli

Web: www.ring14.org

FONTE:

Emiliane.it