Dal 19 Gennaio al 17 Giugno 2009: L’Istituto Statale per Sordi di Roma e la Mason Perkins Deafness Fund Onlus organizzano un Corso di Inglese specializzato per adulti sordi

Il corso si rivolge:
agli impiegati sordi del Ministero della Farnesina;
agli adulti sordi che collaborano con le scuole e gli enti presenti all’interno dell’Istituto di Via Nomentana, i quali beneficeranno di una borsa di studio pari al 50% dell’importo del corso, offerta dall’ISSR e dalla MPDF;
agli adulti sordi impiegati presso l’ENS (Sede Centrale e Sezione Provinciale);
ad eventuali altri adulti sordi residenti nel Municipio III.

La particolarità del corso consiste nel fatto che in aula verranno utilizzate le tecnologie di ausilio per la didattica, con lo scopo di fornire accesso visivo alla lingua scritta anche attraverso l’uso della lingua dei segni e dell’inglese scritto.

L’importanza che la lingua inglese ha assunto nel mondo in cui viviamo e operiamo, la circostanza che le informazioni siano prevalentemente disponibili in inglese − oltre al fatto che in quasi tutti i Paesi dell’Unione Europea i Masters siano offerti in questa lingua − dimostrano che la sua conoscenza è diventata ormai indispensabile e che senza di questa le persone sorde non potranno avvantaggiarsi di molte opportunità professionali.

In considerazione della singolarità del corso proposto ci auguriamo che le singole Associazioni e gli Enti ospitati all’interno dell’Istituto, vogliano favorire la partecipazione dei propri dipendenti e collaboratori sordi anche eventualmente versando parte della quota di iscrizione.

Il corso avrà luogo presso le aule dell’ISSR in Via Nomentana n.56, dal 19 gennaio al 17 giugno 2009.
Le lezioni si svolgeranno indicativamente, il lunedì e mercoledì  dalle ore 16.00 alle 17.30 oppure dalle ore16.30 alle 18.00.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2009.

Numero minimo partecipanti: 8 persone
Numero massimo partecipanti: 15 persone

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli adulti sordi, ma avranno priorità le persone che lavorano all’interno dell’Istituto di Via Nomentana.

Le lezioni saranno tenute da un’insegnante sorda americana, Dr.ssa Kate Groves, ex borsista Fulbright e docente di lingue inglese per studenti sordi.

Le lezioni si svolgeranno in LIS, senza l’interprete.

Quota di partecipazione al corso: 725 €
Chi lavora nelle associazioni presenti nell’Istituto beneficerà di una borsa di studio pari al 50%  dell’importo del corso, offerta dall’ISSR e dalla MPDF.

Per iscrizioni rivolgersi all’ISSR, sms 3351905380
email: segreteria@istitutosordiroma.it

Per informazioni sul contenuto del corso alla MPDF, sms 3487360714,
email: masonperkins@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *