A Modena Nasce un Gruppo di Ragazzi Disabili per Praticare il Basket in Carrozzina

Basket A2Nasce a Modena un punto di riferimento per i disabili che desiderano avvicinarsi al basket. È uno dei sogni accarezzati dalla nutrita squadra che sostiene il progetto “Disabili e attività motorie e sportive” che oggi diventa realtà. Luogo di ritrovo la palestra delle Scuole Ferraris, in Via Divisione Acqui. Oggi pomeriggio, 4 marzo, per festeggiare nel modo migliore la nascita del gruppo sportivo si svolgerà una partita dimostrativa che vedrà coinvolti gli atleti modenesi e una rappresentanza del Basket in Carrozzina di Reggio Emilia. Hanno assicurato la loro presenza alcuni rappresentanti del Modena Calcio, della Trenkwalder Pallavolo e per il Modena Rugby, Roberto Pedrazzi. Parteciperanno anche l’assessore provinciale alla Sanità, Politiche sociali e delle famiglie Maurizio Guatoli e l’assessore comunale al patrimonio e allo sport Antonino Marino.“Grazie a loro si aggiunge un nuovo importante tassello al progetto “Disabili e attività motorie e sportive”, un’iniziativa dalla forte valenza sociale, ancor prima che sanitaria, nata per offrire alle persone con handicap ed ai loro familiari la possibilità di aumentare le possibilità di praticare attività sportiva seguendo un percorso personalizzato che va dalla verifica delle condizioni fisiche, alla scelta dello sport, sino all’individuazione dei luoghi più adatti per svolgere l’attività motoria” ha evidenziato Ferdinando Tripi, direttore del Servizio di medicina dello Sport dell’Azienda Usl di Modena. Ad esempio uno dei ragazzi coinvolti non deve più sobbarcarsi lunghi spostamenti per potere fare sport. Se, come ci auguriamo, il movimento crescerà, vorremmo iscrivere la squadra al campionato di basket in carrozzina” conclude l’allenatore Mario Floris.

SCHEDA DEL PROGETTO DISABILI E ATTIVITA’ MOTORIE

Avviata a maggio del 2008, l’iniziativa presenta molti gli elementi di novità a partire dal Servizio di Medicina dello Sport che mette a disposizione una squadra di professionisti con competenze multidisciplinari. Una scelta organizzativa unica in Italia che mette in rete una serie di professionalità per rendere più semplice l’accesso al mondo dello sport: dalla scelta della disciplina più adatta, sino all’indicazione degli impianti presso i quali praticare in condizioni di sicurezza l’attività sportiva. Tra i punti di forza la creazione di un ambulatorio specifico: qui la consolidata esperienza dei medici del Servizio di medicina dello Sport, viene affiancata da specialisti in ambito psicologico, nutrizionale e fisiatrico. L’obiettivo è creare un clima che “semplifichi” la vita ai disabili, alle loro famiglie e a chi li assiste. Si crea cioè un percorso per accompagnare in ogni momento il disabile, dalla verifica delle condizioni fisiche, alla scelta dello sport, sino all’individuazione dei luoghi più adatti per svolgere l’attività motoria. E’ qui che entrano in gioco collaborazioni preziosissime: amministrazioni locali e provinciali, società sportive, enti di promozione, organizzazioni di volontariato e associazioni dei disabili. Questi soggetti hanno unito le forze per favorire e snellire l’accesso alle informazioni che permetteranno, anche alle persone più difficili da coinvolgere, di prendere parte ad un progetto che punta ad una completa integrazione del disabile. “Disabili e attività motorie e sportive”, promosso dal Panathlon International Club di Modena, ha trovato subito consenso da parte di una pluralità di soggetti che hanno patrocinato, dato il loro contributo e la loro collaborazione alla realizzazione del progetto: a partire dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, proseguendo con l’Azienda USL di Modena, l’Amministrazione provinciale di Modena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, Asham (Associazione sportiva handicap Modena), l’Ospedale di Sassuolo Spa, il Poliambulatorio Chirurgico Modenese, la Scuola Basket Modenese, la Cooperativa Bilanciai di Campogalliano, il CONI provinciale, Rotary, i Lions Club della provincia di Modena, Comitato Paralimpico Regionale, Regione Emilia Romagna con Assessorato politiche per la Salute, Comune di Carpi, Comune di Modena, Finanziaria Immobiliare Montecarlo (Famiglia Giuseppe Panini), Ospedale di Sassuolo s.p.a., Soroptimist International Italia, Unione Comuni modenesi Area nord, Unione delle Terre dei Castelli.

Per informazioni sul progetto: Asham – Associazione sportiva handicap Modena – Via Santa Caterina 120/3 tel e fax 059/260743  – Servizio di Medicina dello Sport – Via dello Sport, 25 – Tel. 059.213.4288 o 059.213.4281 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30.

FONTE:

Bologna2000.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *