La Nostra Famiglia: Aperte le Iscrizioni ai Corsi di Laurea per Professioni Sanitarie della Riabilitazione

Partono, presso il Polo formativo dell’IRCCS “E. Medea” – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, 3 corsi di laurea in Professioni Sanitarie della riabilitazione, in convenzione con l’Università degli Studi di Milano

Il Polo formativo dell’IRCCS “E. Medea” – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dal prossimo anno accademico, formerà – in convenzione con l’Università degli Studi di Milano – educatori, neuropsicomotricisti e logopedisti.

Tutti i corsi sono ad accesso programmato; per tale ragione è prevista una selezione. Le iscrizioni ai test di ingresso sono aperte fino al 27 agosto alle ore 12.00.

1) Corso di Laurea in Educazione professionale

Il Corso ha durata triennale e si articola in 6 semestri. Comprende attività didattiche sia teorico-pratiche, che metodologico-professionali, e utilizza le seguenti tipologie didattiche e formative: lezioni frontali, seminari, laboratori metodologici e guida al tirocinio. L’educatore lavora con bambini, giovani, adulti, anziani, per prevenire e superare difficoltà e disagio sociali dovuti a disabilità, devianza, dipendenza, povertà, marginalità, malattia mentale; inoltre ha la responsabilità di formulare e realizzare progetti educativi volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità, il recupero e il reinserimento sociale di persone con menomazioni psicofisiche, in situazioni di rischio e di emarginazione sociale. Lavora all’interno dei servizi socio-sanitari, socio-sanitari riabilitativi e socio-educativi confrontandosi con altre figure professionali.

2) Corso di Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Il Corso ha durata triennale ed è anch’esso ad accesso programmato. I neuropsicomotricisti sono esperti in prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

3) Corso di Laurea in Logopedia

Il Corso ha durata triennale e preparerà operatori sanitari esperti nella riabilitazione delle alterazioni del linguaggio, della comunicazione e della funzione orale che potranno prestare la loro opera in servizi sanitari pubblici e privati in collaborazione con centri di ricerca e di studio o istituzioni didattiche.

L’IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia assicura allo studente una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l’estesa rete di rapporti con enti e servizi di tirocinio; presta costante attenzione al rapporto tra formazione professionale e formazione personale dell’allievo, anche mettendo a disposizione servizi di tutoraggio e orientamento lungo tutto il percorso formativo; offre un proficuo rapporto numerico tra allievi e docenti; mette infine a disposizione dello studente aule specializzate, biblioteca, servizi di documentazione, settori formazione permanente, consulenza, ricerca.

Per ottimizzare la preparazione professionale degli studenti l’IRCCS ha attivato convenzioni con più di 200 Istituzioni nel territorio lombardo.

In qualità di unico IRCCS riconosciuto in Italia per la ricerca e la riabilitazione in età evolutiva, mette a disposizione dell’Università e dello studente un’attività altamente qualificata in ambito clinico e di ricerca. Contribuisce inoltre ad integrare l’offerta accademica con esperienze mirate all’acquisizione di competenze professionali altrimenti difficilmente acquisibili.

Informazioni:

Segreteria Scuole

tel. 031 877556 – fax 031 877356

CORSILAUREAUNIMI@BP.LNF.IT

SCUOLE@BP.LNF.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *