Camminando Ascoli: Attraversamenti Pedonali Per Non Vedenti

semaforopernonvedentiLo rende noto l’Amministrazione comunale. Gli ultimi due impianti sono stati posti in opera all’incrocio tra via Mari e via Urbino e all’incrocio tra viale Indipendenza, via Murri e via Marini.
L’intervento, che ha richiesto un investimento di 12 mila euro porta cosi’ a cinque gli impianti semaforici per non vedenti installati ad Ascoli, dopo quello presso la Chiesa del Carmine (tra Corso V. Emanuele e Corso Mazzini), all’incrocio tra via Napoli e via 3 Ottobre e all’incrocio tra via Vellei e via Federici.
“Con questi ultimi due interventi – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Silvestri – completiamo un percorso iniziato alcuni fa con l’installazione dei primi impianti mirati a favorire e migliorare la fruibilita’ della citta’ da parte dei non normodotati”.
Quest’ultimo e’ l’obiettivo del progetto ‘Camminando Ascoli’ che prevede, appunto, la realizzazione di particolari attraversamenti pedonali per la sicurezza dei pedoni (ne sono stati realizzati 17) e la collocazione di dispositivi acustici in alcuni incroci semaforizzati per i non normodotati.
L’Amministrazione Comunale aveva aderito nel 2003 al primo Programma attuativo del Piano nazionale della Sicurezza Stradale, presentando una proposta denominata ‘Camminando Ascoli’ che la commissione istituita dalla Giunta Regionale delle Marche aveva valutato positivamente inserendola al secondo posto nell’elenco delle proposte ammesse al cofinanziamento.
Per la realizzazione di questo progetto la Regione Marche ha concesso al Comune di Ascoli un contributo di 51 mila e 600 euro.

FONTE:
Agi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *