2010 – Lo Sportello Disabili Mobile riparte……

Riprende il cammino dello Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia: anche nel 2010 il Camper attrezzato ad uso ufficio e accessibile alle persone con disabilità tornerà a percorrere il territorio regionale per incontrare i cittadini con disabilità e le loro associazioni.

Il Camper inizia a scaldare i motori dopo un breve periodo di pausa invernale, necessaria per fare il tagliando. A partire da marzo, lo Sportello Disabili Mobile sarà nuovamente “on the road”, per dare seguito a un’avventura iniziata nel 2004. Il camper ha percorso più di 24.000 Km è stato  aperto  al pubblico per 440 giornate raggiungendo più di 150 diverse città lombarde e sostando in più di 250 piazze.

Lo Sportello Disabili Mobile ha ricevuto ed evaso più di 3500 richieste individuali, è entrato in contatto con più di 850 tra associazioni, coordinamenti di associazioni e cooperative sociali del territorio lombardo, ha collaborato con diversi uffici decentrati dell’Agenzia delle Entrate, i Centri Servizi del Volontariato (sia presso i capoluoghi di provincia che decentrati), i Servizi Sociali comunali e i servizi disabili delle Asl. Lo Sportello Disabili Mobile è una iniziativa della DG Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia, realizzata da Aias Milano, Ledha e Anmic, nell’ambito del più ampio progetto Sportello Disabili che offre una serie di servizi informativi ai cittadini con disabilità, ai loro familiari, organizzazioni e servizi.

L’iniziativa infatti si prefigge di offrire ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie informazioni e notizie utili per migliorare la qualità della vita, rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali, e diffondere notizie su tematiche legate al mondo della disabilità. Il 2010 si preannuncia ricco di appuntamenti e di occasioni per diffondere nel territorio lombardo buona informazione in materia di disabilità. Nel suo viaggio il Camper promuove anche la diffusione della Newsletter “Sportello in Rete”, un foglio informativo che raccoglie e divulga via mail, ogni settimana notizie, incontri e appuntamenti sul mondo della disabilità in Lombardia. Oggi ha circa 2700 iscritti.

CALENDARIO SPORTELLO DISABILI MOBILE ANNO 2010:

MARZO:

17 marzo a Castano Primo (Mi)

30  marzo a Gargnano (Bs)

APRILE:

7 aprile a Gussago (Bs)

8 aprile a Brescia

14 aprile a Crema (Cr)

15 aprile a Casalmaggiore (Cr)

25 aprile a Casorezzo (Mi)

28 aprile Varese

29 aprile a Cuveglio (Va)

MAGGIO:

5 maggio a Merate (Lc)

14 – 16 maggio a Osnago (Lc) – Manifesta 2010

18 maggio a Pavia

19 maggio  a Albuzzano (Pv)

25 – 26 maggio a Lovere (Bg)

GIUGNO:

8 giugno a  Vimodrone (Mi)

9 giugno a Seregno (Mi)

10 giugno a Vimercate (Mi)

16 giugno a Desio (Mi)

17 giugno a Carate (Mi)

18 giugno a Monza + seminario 19 giugno

Da Luglio a Settembre il Camper parteciperà ad una  festa del volontariato

LUGLIO:

13 – 14 Luglio a Ponte San Pietro (Bg)

OTTOBRE:

13 – 14 ottobre a Villlolongo (Bg)

27 ottobre a Ostiglia (Mn)

28 ottobre a Viadana (Mn)

NOVEMBRE:

10 novembre a Casalpusterlengo (Lo)

11 novembre a Como

17 – 18 novembre a Milano

Per maggiori informazioni:

Sportello Disabili Regione Lombardia

Via Fabio Filzi, 22 – Milano – Tel. 02 67654740

e-mail: sportello_disabili@regione.lombardia.it

sito web: www.sportellodisabili@regione.lombardia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *