22 luglio 2010: Concerto Note di Marca, Marco Vergini al pianoforte al Museo Omero

Giovedì 22 luglio: Concerto Note di Marca, Marco Vergini al pianoforte Sensi d’estate 2010 al Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Via Tiziano 50 Nove appuntamenti di qualità fra degustazioni, concerti, spettacoli e mostre. Ore 20: Laboratorio del Gusto per adulti e Laboratorio d’Arte per bambini (6-11 anni) su prenotazione.

Mentre adulti e gentitori partecipano al Laboratorio del Gusto – Slow Food Ancona, dedicato all’Olio “Omero” della Fattoria Petrini di Monte San Vito in collaborazione con  lo Chef Ellis Marchetti dell’Osteria della Piazza Ancona, con specilità culinarie della zona, i bambini potranno svolgere un laboratorio d’arte all’aperto seguiti dagli  operatori e dall’artista Gabriele Bartoletti, in mostra al Museo con le sue opere  “Immagini dal Buio”: per scoprire insieme una nuova tecnica per dipingere usando graffi,  impasti e colori! La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati), l’appuntamento è alle 20.00. Prezzo promozionale per famiglia: 2 adulti e 2 bambini 20 euro; 2 adulti e  1 bambino: 15 euro. Costo Laboratorio del Gusto: 7 euro; 5,50 per Soci Coop Adriatica.

Ore 21.30: Note di Marca, Terrazza della Regione Marche, adiacente al Museo Omero

Alle 21.30, nell’adiacente terrazza della Regione Marche (Palazzo Leopardi) inizia il concerto “Note di Marca, Musica classica nelle Marche da Rossini al ‘900” con Marco  Vergini al pianoforte. Definito “astro nascente del concertismo italiano” da Radio 3 e da Marcello Abbado ” raffinato ed elegante pianista che quando suona riesce a creare momenti magici ed emozionanti”, Marco Vergini si esibirà in un concerto di assoluta eccellenza proponendo musiche di compositori marchigiani affiancati da brani di Chopin e Schumann,  dei quali ricorre il duecentenario dalla nascita. Dal suo debutto con il concerto di Mendelssohn per pianoforte e orchestra a undici anni, il Maestro, sul podio di concorsi internazionali tra cui il prestigioso “A. Casagrande” di Terni, si esibisce oggiin tutto  il mondo ricevendo sempre ampi consensi di pubblico.

Ore 23.30: Degustazioni nel cortile del Museo Omero

Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per le degustazioni di bevande e sorbetti offerti dalla ditta Cecconi Mario di Osimo, e il gelato prodotto dalla gelateria artigianale “Al Belvedere” di Agugliano. Sempre aperta durante tutta la serata e per tutta l’estate la mostra di dipinti di Gabriele Bartoletti, artista ipovedente che “fa arrivare forme, colori e bellezza sulle mani di chi vive nel buio della notte” come afferma Tonino Guerra. Bartoletti è un pittore con una straordinaria storia personale e d’artista. Reso quasi cieco da una  malattia, ha ideato una sua speciale tecnica per continuare a dipingere le proprie emozioni e immagini, rendendole comprensibili anche a chi non vede. In questa serata sarà presenta l’artista che guiderà il laboratorio didattico rivolto ai bambini (6 -11 anni): per scoprire insieme una nuova tecnica per dipingere usando graffi,  impasti e colori!  Prenotazione obbligatoria, ore 20.00.

Informazioni e prenotazioni:

L’ingresso alle iniziative è libero.Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell’Associazione  per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. I posti a sedere sono limitati. Per i concerti si accettano prenotazioni SOLO per persone con disabilità.

Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Email: info@museoomero.it – Telefono 071 2811935.
Orario estivo del Museo: luglio e agosto, dal martedì al venerdì: 9 – 13; 16 – 20; sabato e domenica: 16 – 20. Chiusura: lunedì, 15 agosto.
N.B. La mostra “Toccare gli angeli – Inediti Marmi di Gioacchino Varlè” è stata prorogata fino al 31 dicembre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *