Montesilvano (PE): Oggi si svolgerà la Sesta Edizione di “Risalire il Veneto” per ragazzi non vedenti e ipovedenti organizzata dall’associazione La Cala di Ulisse

Si svolgerà domani 31 luglio 2010, a partire dalle 9.30, presso lo stabilimento balneare La Saturnia di Montesilvano, la sesta edizione di Risalire il Vento, iniziativa rivolta all’incontro dei ragazzi non vedenti e ipovedenti con le attività sportive e ricreative del mare. Risalire il Vento viene organizzato dall’Associazione La Cala di Ulisse, con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi, del Comitato Provinciale di Pescara dell’UISP e del Comitato Provinciale di Pescara dell’AICS.
 
Risalire il Vento costituisce un vero e proprio raduno regionale delle sezioni abruzzesi dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e prenderà il via alle 9.30 con il saluto e l’intervento delle Autorità. Saranno presenti oltre ai massimi esponenti delle Associazioni coinvolte (Oriano Notarandrea e Sergio Delle Foglie, rispettivamente presidente e referente organizzativo dell’Associazione La Cala di Ulisse, il Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Ingegner Rocco Velli, il Presidente Regionale dell’UISP, Alberto Carulli, il Presidente Provinciale dell’AICS, Gigi Massacesi) anche le rappresentanze della Croce Rossa Italiana e della Capitaneria di Porto di Pescara.

Nel corso della giornata verranno effettuate esperienze in barca a vela, in canoa, in pedalò, in barca e gommone a motore, immersioni con la dimostrazione e l’utilizzo della bussola tattile e tante altre iniziative sotto la guida e l’assistenza di istruttori professionisti, esperti e qualificati. Tutta la giornata si svolgerà all’insegna della convivialità presso le palme messe a disposizione dallo stabilimento balneare La Saturnia. L’importanza della manifestazione è testimoniata dal risalto avuto nelle precedenti edizioni sui mezzi di comunicazione nazionali e locali. Nella passata edizione le telecamere di Linea Blu, in onda su Rai Uno, hanno seguito e promosso l’iniziativa mettendone in risalto i valori intimi e la linea divertente e spensierata delle attività, il tono allegro e conviviale proprio della giornata.
 
Risalire il Vento prosegue il cammino intrapreso da La Cala di Ulisse per superare attraverso le attività sportive e sociali le barriere create da pregiudizi e disabilità. Iniziative quali Oltre il mare delle indifferenze e dei pregiudizi e Risalire il vento mettono in assoluta evidenza la ragione sociale dell’Associazione. Le azioni proposte da La Cala di Ulisse si rivolgono alle persone e si pongono l’obiettivo di far prendere coscienza dei significati, attraverso l’esperienza, e di metterli a disposizione dei partecipanti per un’applicazione consapevole nei più svariati contesti. Eventi anche diversi tra loro per riflettere le conoscenze specifiche di ciascun socio.
 
PER INFORMAZIONI:
La Cala di Ulisse
Via Aldo Moro, 96
Montesilvano (Pescara)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *