12 agosto 2010: Artiste in dialogo, musica e poesia al femminile nella terra di marca al Museo Tattile Omero

Giovedì 12 agosto: Musica e Poesia al Femminile – Sensi d’estate 2010 Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50

Nove appuntamenti di qualità fra degustazioni, concerti, spettacoli e mostre. La nona edizione nasce con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ancona e con il sostegno della Banca delle Marche.

Ore 20: Laboratorio del Gusto (Slow Food) dedicato al gelato

Degustazione guidata alla presenza di produttori e di esperti per parlare, assaporare, toccare e valutare il cibo con un coinvolgente approccio ludico. Il settimo appuntamento organizzato da Slow Food è dedicato al gelato della Gelateria artigianale Al Belvedere di Agugliano. Chi desidera potrà dotarsi di mascherina per provare la degustazione al buio. La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati). Costo: 7,00 euro (Soci Coop  Adriatica 5,50).

Ore 21.30: Artiste in dialogo, Terrazza della Regione Marche, adiacente al Museo Omero

Alle 21.30, nell’adiacente terrazza della Regione Marche (Palazzo Leopardi), inizia Artiste in dialogo, Musica e poesia al femminile nella Terra di Marca. Organizzato in collaborazione con l’Associazione ARTEMUSI(C) A – compositrici per le Marche di Recanati, lo spettacolo nasce da un importante progetto per promuovere la conoscenza di alcune delle più significative poetesse marchigiane contemporanee.

Otto compositrici marchigiane
Paola Ciarlantini di Recanati, Barbara Polacchi di Macerata, Roberta Silvestrini di Montignano di Senigallia, Stefania Spadini di Osimo, Sara Torquati di Martinsicuro, Luciana Tosti Mariotti di Pesaro, Loredana Totò di Santa Vittoria in Matenano, Francesca Virgili di Grottammare – hanno letto musicalmente, attraverso loro brani inediti, alcune poesie di quattro note poetesse marchigiane: Norma Stramucci di Recanati; Liliana Battaglia, di Senigallia; Maria Grazia Maiorino, di Ancona; Renata Morresi, nata a Recanati e residente a Macerata. Ciascuna poetessa ha ispirato due compositrici, che hanno scritto un brano sulle liriche prescelte, interpretandole musicalmente secondo il loro stile e la loro sensibilità. Durante la serata le poesie saranno recitate dal vivo dall’attore Mauro Pierfederici, e accompagnate da un video; mentre le musiche saranno eseguite dai due noti concertisti Elena Stamera (pianoforte) e Luca Mengoni (violino).

Ore 23.30: Degustazioni nel cortile del Museo Omero

Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per le degustazioni di bevande e sorbetti offerti dalla ditta Cecconi Mario di Osimo, e il gelato prodotto dalla gelateria artigianale “Al Belvedere” di Agugliano. Prosegue per il secondo anno la collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Donatello per concludere il murale Cielo e Terra che abbellisce il comune cortile all’aperto, realizzato grazie al lavoro dei ragazzi e al contributo della ditta Rumori di Ancona.

Mostra di Gabriele Bartoletti

Sempre aperta durante tutta la serata e per tutta l’estate la mostra di dipinti di Gabriele Bartoletti, artista ipovedente che “fa arrivare forme, colori e bellezza sulle mani di chi vive nel buio della notte” come afferma Tonino Guerra. Bartoletti è un pittore con una straordinaria storia personale e d’artista. Reso quasi cieco da una malattia, ha ideato una sua speciale tecnica per continuare a dipingere le proprie emozioni e immagini, rendendole comprensibili anche a chi non vede.

Informazioni e prenotazioni:

L’ingresso alle iniziative è libero. Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell’Associazione per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. I posti a sedere sono limitati. Per i concerti si accettano prenotazioni SOLO per persone con disabilità.

Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Email: info@museoomero.it – Telefono 071 2811935.Orario estivo del Museo: luglio e agosto, dal martedì al venerdì: 9 – 13; 16 – 20; sabato e domenica: 16 – 20. Chiusura: lunedì, 15 agosto.N.B. La mostra “Toccare gli angeli – Inediti Marmi di Gioacchino Varlè” è stata prorogata fino al 31 dicembre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *