AUS Niguarda Onlus ospita la Festa dello Sport

AUS Niguarda ospita la Festa dello Sport L’evento, organizzato dall’associazione AUS Niguarda onlus (Associazione Unità Spinale Niguarda), si svolgerà sabato 11 settembre a partire dalle ore 10.00, presso l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, P.zza Ospedale Maggiore,3. La Festa dello Sport sarà una manifestazione per la presentazione di nuove discipline sportive per persone con lesione al midollo spinale, volta a sottolineare gli effetti benefici dell’attività sportiva sulla qualità della vita delle persone, sia normodotate che con disabilità.

Sarà altresì un interessante momento di formazione, grazie alla partecipazione del Prof. Moreno Martinelli (Docente di Teoria e Didattica delle attività motorie adattate al disabile, Università del Sacro Cuore di Milano), che interverrà sul tema “Salute e Prevenzione: Obiettivo Movimento”. L’iniziativa “Festa dello Sport” è inserita all’interno della programmazione delle “Piazze della Salute”, campagna indetta dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, con la finalità di sensibilizzare la popolazione in merito alle problematiche relative ai grandi temi della salute, della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita.

Accanto alle attività sportive già inserite nel progetto di avviamento allo sport delle persone con disabilità (attivato da tempo presso l’Unità Spinale), saranno proposte nuove discipline quali:

  • Handbike
  • Tchoukball
  • Tennis in carrozzina
  • Paravolley

Nella giornata sono previste dimostrazioni pratiche e la proiezione su un megaschermo di filmati relativi alle più svariate discipline sportive. Saranno presenti diverse aziende con stand informativi sui vari ausili per le persone con disabilità ed inoltre sarà allestito un buffet. Attraverso questa iniziativa si intende far sperimentare alle persone con lesione midollare una o più attività sportive, considerandole come ipotesi di strumento terapeutico, grazie al quale raggiungere autonomia e indipendenza nella vita quotidiana, nonchè avere l’opportunità di coltivare nuovi rapporti interpersonali. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza.

Per informazioni: Segreteria AUS Niguarda – segreteria@ausniguarda.it , tel. 02 6472490

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *