Nasce nel Mugello una struttura “Il Pianeta di Elisa” senza Barriere Architettoniche per accogliere i disabili

IL PIANETA DI ELISA – Nella campagna del Mugello c’è un posto magico, dove prima di tutto conta l’essere felici. Si tratta di un casale completamente ristrutturato e privo di barriere architettoniche che permette a tutti di godere della pace e della tranquillità della Toscana all’insegna della completa integrazione. Il Borgo di Elisa mette a disposizione un maneggio, un laboratorio informatico, dei locali per periodi di vacanza e una struttura autonoma per promuovere la Vita Indipendente delle persone con disabilità.

Si tratta di uno spazio aperto a persone disabili e non, volto primariamente a promuovere la cultura dell’integrazione, uno spazio di incontro e di conoscenza dell’handicap e una sorta di laboratorio per sviluppare potenzialità e iniziative personali. La struttura offre una grande scelta di attività riabilitative, ludiche e formative per tutti, avvalendosi di personale specializzato. In particolare è possibile frequentare corsi di equitazione e avvicinamento al cavallo, ippoterapia e danza integrata. Non mancano però anche le proposte più casalinghe…al Borgo di Elisa si impara anche a cucinare! La particolarità di questo progetto è data dalla piena libertà: corsi e percorsi formativi si organizzano proprio sulla base delle richieste dei partecipanti. Uno su tutti è l’esempio di “Tr-Handy, moda per disabili. Che cos’è? Una linea di moda tutta particolare, dedicata alle esigenze pratiche ed estetiche di ragazzi disabili, stufi di vivere la vestizione come un vero incubo. Questa linea di abbigliamento è stata creata proprio per produrre abiti non solo utili ma anche belli, che facciano sentire le persone a proprio agio in tutte le situazioni.

IL DOPO DI NOI –  La vita indipendente e il Dopo di Noi sono tematiche delicate e importanti, delle quali si parla sempre troppo poco. Il mondo di Elisa ha fatto più che parlarne, dal 2005 ha attrezzato una struttura dedicata proprio all’ospitalità di giovani e adulti disabili che vogliano sperimentare percorsi di vita indipendente.  Da sole o in gruppo le persone che partecipano a questo genere di esperienza possono testare pregi e difetti dell’autonomia: organizzare la giornata, gestire un budget di spesa, relazionarsi con gli altri e prendersi cura di se. La casa, priva di barriere architettoniche, è dotata di 3 camere, 2 bagni, 2 ampi saloni e un gradevole giardino con pergolato, adatto a feste e cene nei periodi primaverili o estivi.

L’ASSOCIAZIONE – L’Associazione Pianeta Elisa prende vita nel 1999 con lo scopo di sostenere le persone disabili nelle diverse sfere della vita quotidiana: la socializzazione, la riabilitazione, il tempo libero, la vita indipendente, la costruzione della propria identità e la valorizzazione delle proprie capacità. L’Associazione nasce dall’esperienza di Elisa, una ragazza affetta da tetra paresi spastica, e dal suo amore per i cavalli e per la vita. Grazie al sostegno dei soci, dei volontari dei partner sostenitori (tra i quali la Regione Toscana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) il Pianeta di Elisa si è affermata come una solida realtà territoriale di enorme utilità sociale.

Per infomazioni:
Il Pianeta di Elisa

FONTE:

Disabili.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *