Museo Tattile Omero: Il 20 febbraio 2011 “A Lezione di Braille sui banchi di … Museo”

Il Museo Tattile Statale Omero festeggia con un giorno di anticipo la Giornata Nazionale del Braille, che si celebra annualmente il 21 febbraio ed è stata istituita con la legge n. 126 del 2007 in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco: il Braille è infatti il codice che consente ai non vedenti di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità.

Domenica 20 febbraio dalle ore 17 alle 18.30 bambini, mamme, papà, nonni, zii o chiunque voglia sedersi sui banchi del Museo potrà imparare a leggere con le dita e scrivere con tavolette e punteruoli. A far da maestri saranno Daniela Bottegoni e Aldo Grassini, fondatori del Museo Tattile Statale Omero. Si racconterà la storia di Louis Braille e di come è nato questo codice speciale che ha permesso ai non vedenti di poter leggere e scrivere. Un’iniziativa voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, così come vuole la legge istitutiva e così come è nella mission del museo Omero.

Costo: 6 euro. Gratuito: diversamente abili e loro accompagnatori. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Per infomazioni e prenotazioni: Museo Omero, via Tiziano 50, Ancona, Telefono 071 2811935, e-mail: info@museoomero.it , web: www.museoomero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *