Dal 21 al 27 giugno 2010 una settimana di vacanza a Firenze. Una meta che sognavo da un po’ di tempo ma che rimandavo da qualche anno per pigrizia. Non ci si può improvvisare turisti se si è in carrozzina, bisogna preparare prima il tour informandosi sull’accessibilità e sul tipo di barriere che si possono incontrare. E così è deciso: quest’anno si va a Firenze con due accompagnatori amici, la carrozzina elettrica e la mia Kangoo attrezzata. Vado in internet e cosa ci trovo? Il sito: www.diversamenteagibile.it
Mese: Dicembre 2010
La storia di Holly che malgrado la sua sordità è diventata una bravissima pianista
“La scoperta della di un bimbo è un trauma per tutta la famiglia. La diagnosi è tanto drammatica da poter mandare in pezzi le relazioni familiari”. Sono parole di Ken Loach, il regista inglese de La canzone di Carla e di Il vento che accarezza l’erba, Palma d’Oro a Cannes nel 2006. Loach sa bene di che cosa sta parlando: sua nipote, Holly, è sorda da quando aveva 13 mesi
Un marchio d’eccellenza per gli Hotel Accessibili a Cagliari
Le strutture turistiche pubbliche e private potranno considerarsi davvero eccellenti solo se saranno accessibili ai disabili. Ad assegnare la patente di fruibilità (accompagnata da un apposito marchio) sarà un gruppo di disabili che parteciperà assieme agli operatori turistici al progetto “Turistabile: turisti senza chiedere”.
A Verona ritirati 86 pass a falsi disabili
Il comandante della polizia municipale Luigi Altamura ha illustrato questa mattina alcuni dati riguardanti i controlli effettuati nel 2010 dai vigili urbani a favore della mobilità delle persone disabili. Sono stati oltre 11 mila gli stalli riservati controllati, 4.500 gli agenti impegnati in servizi, appostamenti e verifiche specifiche, 306 i veicoli rimossi, 86 i pass ritirati perché utilizzati da parenti o amici, 25 le persone denunciate per falsificazione.
Guida in Braille al Santuario della Santa Casa di Loreto
E’ stata realizzata, con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero, e per le Edizioni Santa Casa, una preziosa guida in Braille al Santuario della Santa Casa di Loreto. La guida illustra uno dei luoghi di pellegrinaggio più celebri nel mondo cattolico, ricostruendo la storia del Santuario, iniziata nel XIII secolo con l’arrivo della casa abitata a Nazaret dalla famiglia della Vergine Maria, portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati.
Un Museo Tattile per non vedenti a Montevarchi
Primo test per il Cassero per la Scultura. Il museo diretto da Alfonso Panzetta si appresta ad entrare in una particolare e prestigiosa classifica: quella dei musei italiani che offrono dei percorsi per non vedenti ed ipovedenti.
Museo Tattile Omero: Dal 18 Dicembre al 15 Febbraio 2011 a Milano si terrà l’evento “Ultimo atto d’amore”
Dal 18 dicembre 2010 al 15 febbraio 2011 a Palazzo Reale a Milano si terrà l’evento espositivo “Milano. Ultimo atto d’amore”, un percorso multimediale, un film, un racconto che abbraccia le figure della poetessa Alda Merini e del maestro Mimmo Rotella. Sullo sfondo, la città di Milano, scenografia e teatro dell’evento.
La storia di Paola prima disabile che ha raggiunto la Grotta Bianca
Dopo approfondite ricerche negli archivi delle grotte, il dato è stato confermato: sabato 27 novembre un diversamente abile ha percorso tutti i 1500 metri previsti dalla visita, raggiungendo, per la prima volta nella storia delle grotte, la spettacolare Grotta Bianca.
Nasce nel Mugello una struttura “Il Pianeta di Elisa” senza Barriere Architettoniche per accogliere i disabili
IL PIANETA DI ELISA – Nella campagna del Mugello c’è un posto magico, dove prima di tutto conta l’essere felici. Si tratta di un casale completamente ristrutturato e privo di barriere architettoniche che permette a tutti di godere della pace e della tranquillità della Toscana all’insegna della completa integrazione. Il Borgo di Elisa mette a disposizione un maneggio, un laboratorio informatico, dei locali per periodi di vacanza e una struttura autonoma per promuovere la Vita Indipendente delle persone con disabilità.
E’ stato donato un nuovo mezzo di trasporto per anziani e disabili
Un nuovo mezzo di trasporto a favore delle persone in difficoltà. Ieri pomeriggio il Circolo lavoratori anziani Schio ha donato una Fiat Cubo all’associazione “La Solidarietà” che svolge il servizio di trasporto di anziani e disabili in città.