Torna a Vicenza Gitando. All l’appuntamento fieristico sul turismo accessibile che si sta facendo strada non solo tra gli addetti ai lavori. La manifestazione è organizzata da Fiera di Vicenza e Village for all con il sostegno della Regione Veneto,e quest’anno giunge alla sua terza edizione con grandi ambizioni giustificate da un calendario di iniziative di eccezione.
Mese: Febbraio 2011
A Mogliano è stato inaugurato un nuovo mezzo di trasporto per disabili e anziani
La realizzazione del progetto “Mobilità Gratuita” è stato realizzato dall’assessorato al Sociale in base alla proposta del Gruppo Unica S.p.A., che, avvalendosi di numerosi sponsor locali, con gli introiti della pubblicità ha potuto acquistare un automezzo attrezzato, in grado di garantire gratuitamente la mobilità agli utenti dei Servizi Sociali del Comune.
A Parma per i non vedenti arriva uno strumento informatico chiamato “Spider News”
I non vedenti, d’ora innanzi, potranno “leggere” i giornali? Certamente, grazie a un nuovissimo e sofisticato strumento informatico le cui peculiarità sono state illustrate ieri pomeriggio nella sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti in strada Bixio. Si chiama “Spider news” l’apparecchio presentato da Gianpiero Illari e dal presidente dell’Uic Michele Fiore.
E’ stata inaugurata una struttura per disabili gravi
Sarà inaugurata oggi, venerdì 18 febbraio, alle ore 18,00, dall’Assessore Regionale al Welfare, Elena Gentile, e dal Sindaco di Corato, Luigi Perrone, la comunità alloggio per disabili gravi, di proprietà comunale, denominata “Dopo di noi”.
A Torino nasce un ambulatorio odontoiatrico per Disabili
Un ambulatorio odontoiatrico dedicato a bambini e adolescenti affetti da autismo: è il progetto sperimentale avviato all’Ospedale Maria Vittoria di Torino nel reparto diretto dal dott. Carlo Bertolotto in collaborazione con l’associazione TEDA Fondazione per l’Autismo – Onlus.
Nasce a Modica una struttura per Disabili chiamata “Kikki Village”
Nasce a Modica una struttura per disabili: si chiama ‘Kikki Village’, sembra un paradiso la passione, la fiducia nelle proprie azioni, ma soprattutto la fede, hanno consentito un autentico miracolo dell’uomo. Su una superficie di circa 47 mila metri quadri, immerso in una splendida tenuta piena di carrubeti e uliveti, dove l’occhio umano può spaziare senza limiti, la struttura pensata e realizzata senza nessuna barriera architettonica, può ospitare circa 100 persone con gravi disabilità e offrire, oltre al soggiorno, pure assistenza riabilitativa.
Uildm di Bologna ha organizzato un concorso di fumetto per disabili
Il fumetto per portare gioia nei cuori dei più sfortunati. Questa è l’idea della Uildm di Bologna che ha organizzato un concorso in collaborazione con Volabo (centro servizi per il volontariato) in modo da permettere ai giovani con disabilità di poter raccontare la loro esperienza, le loro emozioni attraverso la nona arte.
Meeting Regionale di Bocce per disabili a Saluzzo
Domenica 20 febbraio l’Associazione Vivalda organizza a Saluzzo un Meeting Regionale di Bocce per giocatori diversamente abili.Per l’occasione Bocciofila Auxilium mette a disposizione a titolo gratuito i campi.
Museo Tattile Omero: Il 20 febbraio 2011 “A Lezione di Braille sui banchi di … Museo”
Il Museo Tattile Statale Omero festeggia con un giorno di anticipo la Giornata Nazionale del Braille, che si celebra annualmente il 21 febbraio ed è stata istituita con la legge n. 126 del 2007 in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco: il Braille è infatti il codice che consente ai non vedenti di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità.
Museo Omero:A Napoli il “Cristo Rivelato” di Felice Tagliaferri
Giunge a Napoli, presso il Museo Archeologico Nazionale, nella sala accanto alla prestigiosa Collezione Farnese, il 26 febbraio e fino al 13 marzo, il “Cristo Rivelato” di Felice Tagliaferri. Per la prima volta questa sede, che è uno dei primi museo archeologici costituiti in Europa tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, accoglie una nuova forma d’arte a forte valenza sociale.