Docenti
Bruno Foti, Antonella Grusovin
Destinatari
Interessati, operatori dell’area socio-santaria e del volontariato, educatori, musicisti, insegnanti
Durata corso
5 incontri da 2 ore
Calendario
Venerdì 16, 23 e 30 gennaio, venerdì 6 e 13 febbraio 2009
Orari
Dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Contenuti
Le “Musiche del cuore” sono le nostre musiche, quelle che ci accompagnano nel corso della vita, che si associano in modo particolare a momenti felici e meno felici. Sono le musiche che rappresentano l’autobiografia di ciascuno. L’ascolto di musica, (preregistrata, radiotrasmessa, per mezzo di I-Pod, etc), consente di alleggerire talvolta la fatica, crea ponti simbolici con parti più profonde della nostra personalità, favorisce le emozioni spesso provocandole. Il corso è un viaggio nelle proprie musiche del cuore mediante la condivisione in gruppo dell’ascolto, l’analisi delle emozioni connesse e l’uso della voce quale strumento corporale che accompagna la musica.
Quota di Iscrizione
120,00 (IVA inclusa)
Iscrizioni
Entro il 14/01/08
I docenti
Bruno Foti: Psicologo clinico, specializzando in psicoterapia della Gestalt, Musicoterapeuta, formatore in Arti Terapie, Presidente Artem Fvg e Presidente Confiam, direttore didattico del corso triennale di Formazione in musicoterapia, Pubblicista, Ricercatore, da 20 anni si occupa di disabilità a vari livelli.
Antonella Grusovin: Diplomata in pianoforte al Conservatorio musicale di Trieste “Tartini”, musicista e musicoterapeuta, formatrice in numerosi corsi di formazione triennali sulla musicoterapia, si occupa del tema della vocalità da svariati anni.
Modalità di iscrizione
L’attivazione del corso prevede un numero minimo (15) e un numero massimo (20) di iscritti. Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare a mezzo posta o fax o e-mail il modulo di iscrizione allegato alla presente e l’attestazione del versamento di un acconto di € 50,00, che sarà rimborsato nel caso il corso non venga avviato per insufficiente numero di iscritti.
Il versamento può essere effettuato personalmente presso Hattiva Lab – Via Villata, 59 UDINE dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure tramite bonifico bancario a: Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus – Banca Popolare di Vicenza – Filiale 738 – Via A. Moro Udine – IBAN IT14U0572812338738570447709
Sede del corso
Il corso si tiene presso la sala formativa di HATTIVA LAB situata in via Villalta 59 nel centro storico della città di Udine, sala confortevole e silenziosa e dotata delle più aggiornate tecnologie multimediali.
Attestati
E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza a chi partecipa ad almeno il 70% del tempo di formazione previsto. Non sono previsti crediti ECM.
Per informazioni e iscrizioni
HATTIVA LAB Cooperativa Sociale Onlus
Via Villalta 59 – 33100 UDINE
Tel.0432 512635 Fax 0432 309994
www.hattivalab.org (al link Area formazione)
Segreteria organizzativa
Anna Antonutti – info@hattivalab.org