A Bologna il 19 e 20 Novembre 2009 Meeting Internazionale per Prevenire il Maltrattamento dei Bambini Disabili

Disabile in FamigliaDue giornate di studio, formazione e festa sul tema dei diritti dell’infanzia e della prevenzione del maltrattamento dei bambini con disabilità. L’appuntamento si terrà il 19 e 20 novembre a Zola Predosa, in provincia di Bologna, nell’area museale di Ca’ La Ghironda ubicata sulle colline , ed è organizzato da Aias Bologna onlus.

Si tratta del meeting internazionale conclusivo del progetto europeo “Making Life a Safe Adventure” – Rendere la vita dei bambini con disabilità un’avventura sicura, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Daphne. Il progetto mira a sviluppare strategie per la prevenzione del maltrattamento dei bambini, basate sul rafforzamento delle famiglie e delle reti di supporto, oltre che sul rispetto dei diritti dei bambini.

L’incontro è stato promosso in occasione del 20^ anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. “In questo evento- spiega l’associazione in una nota- intendiamo allontanarci dal pregiudizio che la disabilità sia causa diretta di situazioni a rischio e mettere in evidenza le risorse presenti a livello individuale, familiare e della comunità”. Il luogo per ospitare le due giornate, inoltre, è stato scelto con “l’obiettivo di far vivere ai partecipanti un momento intensivo di apprendimento e di crescita personale e professionale, basato sulla collaborazione attiva di tutti i partecipanti e valorizzando le risorse intellettuali, umane, artistiche e naturali disponibili”.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *