Handimatica: mostra convegno dedicata ai disabili

HandimaticaDopo il successo registrato nel 2004, torna a Bologna “Handimatica”, mostra-convegno nazionale a cadenza biennale, dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche utilizzate dalle persone disabili.
Nelle giornate dal 30 novembre al 2 dicembre, a palazzo dei Congressi in piazza della Costituizione 4/a, si parlerà di “Accessibilità, misura di civiltà”.
Quale può essere infatti l’indice migliore del livello di civiltà di un paese, se non l’accessibilità intesa come sintesi degli sforzi fatti e delle iniziative sviluppate per le persone disabili nel corso degli anni?
Durante le tre giornate verranno tenuti convegni al fine di dare una visione generale dello stato della ricerca applicata, delle tecnologie e delle applicazioni disponibili e futuribili, delle difficoltà e delle opportunità per le persone disabili.
Saranno inoltre organizzati dei laboratori, ovvero dei momenti di “sperimentazione” di applicazioni, strumenti e metodologie con il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Saranno presenti workshop, in cui enti o aziende potranno far conoscere i propri prodotti. Vi saranno infine spazi liberi per strutture ed enti no profit al fine di ospitare brevi presentazioni di servizi, esperienze, prodotti, software, hardware e altro.
Ciascuna delle tre giornate sarà incentrata su un tema conduttore.
Il 30 novembre sarà il giorno dedicato all’apprendimento nella scuola e nel lavoro per una vita indipendente.
Il 1 dicembre sarà dedicato alla tecnologia: l’ICT come strumento di partecipazione. L’ultima giornata sarà dedicata alla comunicazione con i disabili.
In concomitanza con i convegni, tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 18, sarà possibile visitare la mostra, area espositiva riservata alle aziende produttrici o distributrici di ausili e soluzioni informatiche e telematiche e alle istituzioni.
La partecipazione a “Handimatica” è completamente gratuita. E’ però necessaria l’iscrizione che, a causa della limitata disponibilità di posti, deve avvenire prima possibile.
Sul sito di Handimatica sarà possibile consultare il programma dettagliato dell’evento e iscriversi.

WWW.HANDIMATICA.IT
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.