Ragazzi disabili imparano ad arrangiarsi e divertirsi

Integrazione e autonomia. Queste le parole d’ordine del progetto “Prima che noi”, questo lo slogan di un percorso di socializzazione, caratterizzato da week end e da soggiorni estivi, realizzato dall’Associazione culturale “Il tamburo” Onlus.
I protagonisti? Ragazzi disabili che per alcuni giorni vivono un’esperienza di gruppo autogestita, confrontandosi con studenti di Istituti superiori, amici e volontari, partecipando ad attività ricreative, sportive e a laboratori culturali.
Sono adolescenti e giovani adulti con disabilità di varia origine, come la sindrome di Down, quella dell’X fragile, i disturbi comportamentali, il ritardo mentale di varia entità, l’epilessia e l’autismo.
“Soprattutto nel caso dell’autismo – sottolinea il professor Michele Zappella, direttore del reparto di neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliera universitaria di Siena – il ruolo della famiglia può essere molto importante nei primi mesi di vita. Dal 1997 l’Associazione ha infatti già organizzato 315 giornate complessive di week end, soggiorni estivi al mare e in montagna, settimane bianche, vacanze di Capodanno.
Un’estate alternativa
L’Associazione ha organizzato per le prossime vacanze 15 soggiorni estivi privati autogestiti presso località montane, in Umbria e nel Lazio, e marine, in Sardegna e a Ischia. Durante il soggiorno vengono pianificate attività ricreative come visite ai musei, alle città d’arte, a parchi, partecipazioni a manifestazioni, sagre, feste, rassegne musicali, teatrali, concerti, attività sportive e passeggiate a cavallo.

Per saperne di più
Associazione culturale Il Tamburo Onlus
via Tanaro 26, 00051 Monte Rotondo (RM)
Tel 06 906 225 48

Fax 06 822 250

Disabili.com