L’associazione A Piene Mani acquista un nuovo pulmino per il trasporto disabili

Le attività dell’associazione ripartono con una grossa novità: un nuovo Fiat Ducato attrezzato per il trasporto disabili acquistato dalla onlus grazie ai contributi di diversi sostenitori. “Ora però – si appella l’associazione – servono nuovi volontari che facciano da autista”. Cè grande entusiasmo tra i volontari della onlus A piene Mani di Osimo, che, dopo la pausa estiva, ricominciano l’attività del centro diurno Buon pomeriggio e del gruppo Amici di Porto Potenza decisamente “con una marcia in più”. Di recente infatti, l’associazione ha acquistato un pulmino nuovo fiammante, un Fiat Ducato a nove posti, attrezzato per il trasporto disabili, con cui potrà offrire agli utenti della zona il servizio di trasporto gratuito da e verso il centro pomeridiano alla Roller House, e in altre occasioni ludico-ricreative, come i week end e le uscite domenicali con ragazzi disabili in Istituti.
Un acquisto importante, quello della onlus, per un valore totale di circa 50.000 euro, che all’inizio sembrava impossibile da raggiungere e che nel tempo, grazie all’indispensabile contributo della Fondazione Cariverona, la famiglia Picciani, il Comune di Osimo, il Lions Club di Osimo, la ditta Quercetti e il gruppo “Le formichine” di San Marco, si è fatta sempre più vicina fino a concretizzarsi.  Per il momento, il servizio trasporto è effettuato alcuni giorni della settimana dai volontari del centro che si alternano alla guida del mezzo, ma per un’organizzazione migliore e continuativa, sottolinea l’associazione, servirebbero uno/due nuovi volontari disposti ad impegnarsi in questa specifica attività: per guidare il Ducato infatti, basta essere in possesso della patente B, un po’ di tempo libero e di spirito solidale fanno il resto.
La consegna del pulmino è avvenuta a fine settembre, nel corso di una piccola cerimonia, svoltasi nel piazzale antistante il duomo di Osimo, alla quale hanno preso parte tra gli altri anche il Sindaco Dino Latini e il parroco Don Quirino per la tradizionale benedizione del mezzo.
Un’attività, quella del centro diurno gratuito Buon pomeriggio, che in questi giorni è ripresa a pieno regime, arricchendosi anche di un nuovo laboratorio. Aperto dal lunedì al venerdì, il centro è frequentato in media da una ventina di ragazzi con disabilità, una quarantina invece sono i volontari che, presenti su turni, li accompagnano nel fitto calendario settimanale fatto di uscite, laboratorio di cucina, di teatro, artistico, di psicomotricità e, da quest’anno, anche di pet-therapy. Tutti i lunedì infatti, in collaborazione con l’associazione “Il naso di Carlotta”, a fare compagnia agli utenti del centro ci saranno anche due labrador e uno schnauzer gigante.

FONTE: APieneMani.org