A Roma Facilitazioni Telefoniche per i Sordi e Ciechi

Nello specifico, chi non sente e chi non vede, può godere – a norma di legge e onde garantire l’accesso universale al diritto alla comunicazione e alla telecomunicazione – di 50 Sms gratuiti al giorno e di 90 ore circa di navigazione Internet al mese da postazione fissa. L’offerta Tim si chiama “50 Sms verso tutti” e da all’utente 50 messaggi al giorno senza nessun costo d’acquisto. L’unica condizione che l’operatore mobile nazionale chiede agli interessati è quella di avere un credito minimo di 3 euro.

Wind, invece, chiama la sua offerta per i non udenti “Free Sms 1500” e mettla persona non udente nella condizione di poter godere di ben 1500 messaggi verso tutti i numeri nazionali. Mentre fino al 31 dicembre 2009 Vodafone lancia una nuova offerta dedicata ai clienti ricaricabili e in abbonamento che, con apposita documentazione, certifichino di essere non udenti. L’offerta prevede di ricevere gratuitamente 50 Sms al giorno verso tutti e Infinity video, ovvero 500 minuti al giorno a 0 centesimi verso tutti i numeri Vodafone per videochiamata.

Cosa occorre? Intanto è necessario essere certificati come sordi totali e non vedenti assoluti dalle apposite commissioni sanitarie della Asl (certificazione di invalidità) e poi compilare l’apposito modulo richiesto, acconsentendo anche al trattamento dei propri dati personali. I moduli sono facilmente rintracciabili nei siti aziendali delle aziende su citate; è possibile compilarli online e stampare la documentazione direttamente dal proprio pc.

Tutte le richieste possono naturalmente essere compilate e inoltrate anche da familiari, purchè in questo caso si accerti – con documentazione – l’appartenenza allo stesso nucleo familiare. Analogo discorso per i non vedenti. Anche Telecom – Tim propone offerte vantaggiose, tra cui la riduzione del 50 per cento del canone mensile in modalità Adsl per chi ha o richiede un collegamento Adsl flat; riduzione del 50 per cento del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento Adsl semiflat; fruizione di 90 ore mensili gratuite di navigazione per chi ha o richiede un collegamento Adsl a consumo.

Offerta diversa quella di Wind Infostrada. L’offerta prevede 90 ore gratuite di connessione ad Internet al mese. E’ previsto uno sconto sul canone Adsl del 50 per cento per clienti non vedenti o ai nuclei dove ne è presente uno con invalidità al 100 per cento, ma siccome le offerte Vodafone Adsl non offrono tariffe a tempo, l’agevolazione delle 90 ore gratuite di navigazione al mese per i non vedenti non viene applicata.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *