A Roma il 2 – 3 Ottobre si svolgerà l’Handicap Day 2010

Attori, musicisti, cantanti, ballerini, teatranti, con e senza disabilità, e poi tante famiglie e associazioni che quotidianamente lavorano per la qualità della vita delle persone con disabilità: è l’Handicap Day, in programma a Roma il 2 e 3 ottobre a piazza del Popolo, presentato lunedì nella sala Piccola Promoteca del Campidoglio. Sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, con il patrocinio della Regione Lazio, la kermesse, alla terza edizione, è finanziata da Comune e Provincia di Roma. Tra gli ospiti in conferenza stampa anche Simona Atzori, la ballerina senza braccia: «Anche la danza, così rigida, è la dimostrazione che, laddove si ama la vita, si può anche con forza affrontare difficoltà maggiori» ha detto. La manifestazione apre sabato 2 ottobre alla presenza delle autorità, per poi proseguire domenica con il gran finale firmato Renzo Arbore, Luisa Corna, Tosca, Nino Frassica, Raffaele Paganini, Giovanni Cacioppo e tanti altri che saliranno sul palcoscenico per lanciare lo slogan della manifestazione: “Cancelliamo l’ignoranza”.

Le giornate dell’Handicap Day, promosse in un’ottica di condivisione e integrazione, sono un’occasione e uno stimolo «per sperimentare, conoscere e approfondire le tematiche e le dinamiche operanti all’interno delle politiche sociali». Una vera e propria cittadella della solidarietà, infatti, verrà allestita in piazza del Popolo: un grande palco, aree sportive, spazi espositivi e ampi momenti di dibattito tra cittadini e associazioni, pubbliche e private, che operano nel più vasto terzo settore di Roma e del Lazio.

LE BARRIERE DELLA PAURA – La piazza sarà anche occasione di divertimento, per grandi e piccoli, con la marching band Pinkpuffer e la tribù Akuna Matata. Si alterneranno, inoltre, diverse dimostrazioni di discipline sportive: grazie alla collaborazione con la Federazione italiana baseball softball sarà possibile giocare con i campioni d’Europa Roberto De Franceschi, Igor Schiavetti, Giuseppe Mazzanti. Nella serata conclusiva un particolare riconoscimento sarà consegnato al policlinico Gemelli, primo ospedale italiano a disporre di un innovativo percorso tattilo-plantare vocalizzato per non vedenti e ipovedenti.«Le barriere più pericolose – dice Claudio Cecchini, assessore alle politiche Sociali della Provincia di Roma – sono quelle legate alla paura, all’ignoranza, al pregiudizio: non creano integrazione.

L’Handicap Day serve a questo: lanciare un messaggio, oltre la quotidianità dei servizi offerti dalle istituzioni. È un momento forte di educazione e sensibilizzazione. Un ringraziamento va alle oltre 70 associazioni presenti negli stand, ma anche agli artisti e ai cantanti». «Due gli obiettivi della kermesse – ha aggiunto Sveva Belviso, assessore alle politiche Sociali del Comune di Roma -: il primo è una sfida culturale. Si ha la necessità di tenere alti i riflettori sul tema della disabilità aldilà del rispetto di facciata che si riserva alle persone disabili. Il secondo è una sfida reale: una sfida della realtà, delle persone coinvolte, delle associazioni, delle famiglie che vivono la disabilità ogni giorno. Accompagnati molto spesso da un senso di solitudine».

FONTE:

CorriereDellaSera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *