L’associazione Gruppo Amici degli Spastici ha realizzato un casa vacanze senza barriere architettoniche per i disabili

Vacanza disabiliAssociazione di volontariato che opera a Verona nell’ambito della valorizzazione e dell’assistenza alle persone con disabilità adulte, il Gruppo Amici degli Spastici Daniela Zamboni ONLUS ha realizzato il progetto denominato Casa Armonia, consistente in una casa vacanze per disabili situata a San Zeno di Montagna (Verona) – a nord del capoluogo e presso la sponda orientale del Lago di Garda – pensata con l’obiettivo di offrire nuove opportunità alle persone con disabilità e alle loro famiglie, per trascorrere periodi di vacanza e tempo libero in una struttura priva di barriere e attrezzata, a contatto con la natura, in una località turistica suggestiva e rilassante.

La casa vacanze si rivolge in particolare alle persone con difficoltà motorie: immersa nel verde, è fornita infatti di ampi spazi accessibili all’interno e all’esterno, disposti su due piani collegati da un ascensore. Al piano terra si trovano  due ampie sale, cucina e doppi servizi, al piano superiore un soggiorno con cucinino, cinque camere e tre servizi. Tutti i bagni sono attrezzati per persone con disabilità.Particolarmente favorevole, come accennato, la posizione geografica: raggiungibile da Verona in breve tempo, consente infatti di godere delle opportunità offerte dalle più note località turistiche del Monte Baldo e del Lago di Garda. È ormai da molti anni che il Gruppo Amici degli Spastici Daniela Zamboni organizza settimane residenziali di vacanza per i propri associati. I volontari si occupano personalmente della gestione e della cura dell’immobile ed è questa la ragione per cui vi si può andare in vacanza a prezzi particolarmente vantaggiosi. Recentemente, poi, la casa – di proprietà della Fondazione Barbieri ONLUS – è stata oggetto di ampliamento e ristrutturazione, con l’obiettivo di offrire la medesima opportunità a gruppi e associazioni che si occupano di persone con disabilità. La struttura consente versatilità di utilizzo a seconda delle esigenze: può essere infatti richiesta in autogestione in qualsiasi periodo dell’anno per periodi settimanali, week-end o singole giornate, da gruppi con persone disabili fino a quindici con pernottamento, fino a quaranta-cinquanta senza pernottamento.

Per ulteriori informazioni: Associazione Gruppo Amici degli Spastici Daniela Zamboni ONLUS, tel. 045 916611 – 340 8590279, amicids@tiscali.it.

FONTE:

Superando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *