A Torino nuovi pass per disabili a prova di falsificazione

Contrassegno DisabiliUn ologramma per contrastare i pass dei falsi invalidi. C´è chi opta per una fotocopia a colori e chi si improvvisa artista e riproduce su un cartoncino il contrassegno riservato alle auto delle persone disabili. Non si contano gli espedienti usati per copiare il contrassegno adottati da veri e propri falsari, per non parlare delle scuse fantasiose da parte di chi utilizza impropriamente gli spazi riservati ai disabili o si serve di veri tesserini pur non avendone diritto. Ma il “mercato” di tesserini falsi, veri o verosimili per utilizzare gli spazi riservati ai disabili sta per chiudere. Dal primo settembre infatti, non saranno più validi i vecchi contrassegni, ma esclusivamente quelli nuovi, muniti di ologramma, che il Comune di Torino sta provvedendo a distribuire gratuitamente in questi giorni per porre un freno a contraffazioni e duplicazioni. E, da tale data, i vigili urbani procederanno a multare quei cittadini che parcheggeranno senza esporre il nuovo tesserino con ologramma. Finora ne sono stati consegnati circa seimila.

Per creare meno disagio possibile è stata avviata una collaborazione tra l’assessorato alla Viabilità e trasporti e l’assessorato alla Polizia municipale per la consegna diretta a casa dell’interessato. In caso di smarrimento o di furto, il nuovo documento è stato riconsegnato dopo che il disabile ha sporto denuncia. E per prevenire abusi nell’utilizzo del contrassegno appartenuto a una persona deceduta da parte dei familiari, si è sollecitata la restituzione del documento.

Negli ultimi anni i controlli della polizia municipale hanno fatto emergere il fenomeno della falsificazione del contrassegno invalidi ad opera di furbetti che parcheggiavano nei posti riservati alle persone disabili. Il nuovo sistema non lascerà scampo ai falsificatori che esibiscono sul cruscotto permessi fotocopiati o artigianali. Il bollino anti-contraffazione permette dunque di vigilare su un malcostume che, secondo i dati della polizia municipale, appare alquanto diffuso. Sono migliaia le sanzioni per sosta non consentita negli spazi destinati ai disabili mentre centinaia quelle emesse per uso non corretto del contrassegno. Con il nuovo tesserino munito di ologramma, il Comune intende contrastare l´uso improprio dei permessi assegnati a disabili. È un passo in più per tutelare chi ha diritto al contrassegno ed evitare gli abusi. I cambiamenti non influiranno sul numero dei posti auto: per legge, uno ogni cinquanta deve essere assegnato ai disabili.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *