Oggi a Torino si Svolgerà la 2° Regata di Adaptive Rowing – Waiting for London 2012

canottaggioDomenica 29 novembre si svolgerà la 2° regata di adaptive rowing – Waiting for London 2012 – organizzata dalla Canottieri Armida in collaborazione con la F.I.C ( Federazione Italiana Canottaggio ) e il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico ). La regata di 1000 metri, si svolgerà nel tratto del fiume Po, tra i ponte Isabella e il ponte di Corso Vittorio ( Parco del Valentino Viale Virgilio).

La regata promozionale e nazionale giunge alla sua seconda edizione. Parteciperanno circa un centinaio di atleti che arriveranno da tutta l’Italia, compresi i nazionali italiani che hanno vinto la medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Pechino 2008 : Luca Agoletto, Daniele Signore, Paola Protopapa, Graziano Saccocci, Alessandro Franzetti, coadiuvati dal Commissario Tecnico del Settore Adaptive, Paola Grizzetti e dal Collaboratore Tecnico Regionale, Cristina Ansaldi. La Canottieri Armida è da più di sette anni che svolge attività nel canottaggio adaptive.

Oggi frequentano la sede una cinquantina tra soci ed atleti disabili, disabili intellettivi e particolarmente dal 2002, l’Armida organizza, corsi per persone, ragazzi e adulti, uomini e donne, disabili sensoriali in particolare deficitarie dell’organo della vista, collaborando con la sezione torinese dell’Unione Italiana Ciechi ed altre cooperative e associazioni che lavorano sul territorio piemontese. Sarà inaugurato il nuovo pontile ed una nuova rampa di accesso al fiume appositamente acquistata per questo tipo di regata, dove gli atleti disabili in carrozzina, potranno accedere liberamente alle barche da canottaggio. La canottieri Armida ha ottenuto da parte della FIC e dal CIP l’omologazione per il campo di regata per l’Adaptive Rowing, primo in Piemonte. In Italia solo tre società hanno ottenuto l’omologazione per svolgere questo tipo di manifestazioni, dopo la richiesta ufficiale da parte della Federazione Italiana Canottaggio. Il progetto è stato redatto dall’Arch Cristina Ansaldi e dall’Arch Gian Luigi Favero con la consulenza dell’arbitro nazionale Franco Bindi, dall’ Ing. William Marsero consulente per il CIP, dall’allenatore Armida ed olimpico Walter Bottega e dal Comitato Regionale Piemontese di Canottaggio.

Questo il programma in dettaglio:
ore 11:00 – Regata Promozionale
ore 12:30 – Regata Nazionale
ore 15:00 – Premiazione

Sarà assegnato il trofeo ” Waiting for London 2012 ” alla prima Società classificata e il trofeo “Compagnia di San Paolo” al primo equipaggio classificato nella categoria 4+ LTA Misto. La Regata si svolge grazie anche alle imbarcazioni adaptive donate dalla Compagnia di San Paolo.

FONTE:

LaStampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *