Aosta: La Disval organizza Corsi di Sci Alpino per Disabili

Sci DisabiliUna società sportiva valdostana per disabili e gestita da disabili. È la La Disval Asd, che da diversi anni organizza attività di accompagnamento e assistenza per chi voglia trascorrere una vacanza sulla neve, in particolare corsi di avvicinamento e perfezionamento allo sci alpino, sci nordico e biathlon. “La Disval – spiega il presidente Egidio Marchese – si occupa di sport agonistico e dilettantistico dal 1998. Ha avuto una sua rappresentativa alle Olimpiadi invernali di Vancouver e a quelle di Torino 2006. Dispone di varie attrezzature: dai gusci per la disabilità motoria a un pulmino attrezzato accessibile”.

Ma come funziona l’offerta turistica? “Siamo preparati ad accogliere le domande, a organizzare il soggiorno nelle strutture ricettive più adatte in base al tipo di disabilità, a provvedere al trasporto da Aosta al luogo di soggiorno ed eventualmente a prenotare le lezioni di sci con personale qualificato anche per non vedenti. L’aspetto principale – continua Marchese – è che non si tratta di pacchetti turistici preconfezionati, ma organizziamo il soggiorno “su misura”, in base alla singola persona e alle sue richieste. A seconda del tipo di vacanza che si vuole trascorrere noi suggeriamo la località e la struttura più adatta. Chiediamo se si vuole sciare, fare discesa, fondo, se si preferisce stare vicino alla città o vicino alle piste, insomma personalizziamo la vacanza”. I costi dipendono dalle esigenze specifiche: maestro di sci, trasporti, periodo, eccetera. Per un preventivo ci si può rivolgere direttamente alla Disval (disval@avpaosta.org; Tel 347 2357456; Fax 0165 40696).

Inoltre, come già lo scorso anno anche per questa stagione sciistica è stato firmato un protocollo d’intesa con l’Inail per agevolare la partecipazione di tutti i disabili del lavoro. “L’obiettivo è quello di incentivare sia le attività sportive, sia l’aggregazione sociale”, spiega la referente Inail di Aosta Loredana Gaglietto. Al momento di tratta di un progetto sperimentale per agevolare la partecipazione allo lo sport come strumento utile a un complessivo miglioramento psico-fisico delle persone. Già proposto nel 2008, l’accordo tra Inail e Disval aveva permesso di realizzare sia corsi di sci che corsi di nuoto per disabili”. Ma perché scegliere questa proposta? “Per trascorrere una vacanza sulla neve senza doversi preoccupare degli aspetti organizzativi, come la ricerca di una struttura accessibile – risponde Marchese -. Inoltre affidarsi a persone disabili, che conoscono bene i problemi dei disabili stessi, è un’ulteriore garanzia di aiuto e tranquillità”.

FONTE:

SupeAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *