A Pescara martedì 11 ottobre riprenderà il servizio “Assistenza specialistica ai disabili”. La Cooperativa e lavoratori sembrano vicini all’accordo.

Dopo tanti dì, la trattativa sindacale che è ripresa nei giorni scorsi in Provincia, fra le cooperative “Laser”, “Filadelfia”, “Solidarietà e vita” (costituite in un’Ati), le sigle che osservano gli operatori che porgono assistenza ai disabili nelle scuole. Motivo dell’incontro le pretese da parte dei lavoratori alle associazioni vincitori della gara per la conduzione del servizio di assistenza, di essere riconosciuti con gli scatti di anzianità e i livelli contrattuali sviluppati negli anni.

L’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Pescara, Valter Cozzi, si è reso responsabile del problema, ed è ha fatto anche da mediatore tra la posizione delle cooperative e quella degli impiegati al fine di permettere la dinamica ripresa del servizio.

“Sono fiducioso – dichiara Cozzi a margine dell’incontro odierno – perché c’è stato un avvicinamento tra le parti. Nel corso della riunione abbiamo ribadito l’assoluta necessità di far ripartire il servizio martedì prossimo. Per noi resta una priorità garantire serenità alle famiglie dei ragazzi disabili e ai ragazzi stessi. Per il futuro, auspico un metodo nuovo di approccio a tutto ciò che ruota intorno all’assistenza specialistica per questa categoria che veda un coinvolgimento diretto delle famiglie con le quali condividere ogni tipo di scelta”, termina Cozzi.

 

La Provincia, da parte sua, darà il suo massimo impegno per quanto riguarda l’elaborazione per le gara d’appalto per la consegna della gestione biennale del servizio, e opererà per la conclusione dei pertinenti procedimenti entro gennaio 2012.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *