Presto un bus per disabili a Barletta: per aiutare tutte le persone disabili e tutte le persone anziane

Questa è un’iniziativa dell’assessorato ai Servizi sociali, di Barletta, infatti, le persone anziane e disabili con problemi deambulatori o altri tipi di disabilità potranno avvalersi di un servizio gratuito, nell’utilizzare un mezzo di trasporto attrezzato.

Da poco è stata, difatti, accettato, con deliberazione di Giunta n°200 del 30.9.2011, l’intervento della ditta MGG (Mobilità Gratuita Garantita) di Cornate d’Adda, che annuncia la concessione per un periodo di 4 anni rinnovabili, in comodato senza compenso al Comune di Barletta, di un mezzo Fiat da 9 posti più poggiapiedi per caricare le carrozzine.

Quindi il settore dei Servizi sociali consegnerà l’utilizzazione del mezzo ad una associazione Onlus che assicurerà il servizio di accompagnamento totalmente gratuito a tutti gli anziani e diversamente abili che ne chiederanno, per lo svolgimento delle attività quotidiane extra dimora.

La MGG, che loda già tantissime partecipazioni in questo modo con Comuni di tutta Italia, comprerà il mezzo sovvenzionandolo con il raccolto di annunci pubblicitarie da introdurre all’esterno del mezzo stesso che sarà donato in uso gratuito all’istituzione comunale, fornendo anche il pagamento della tassa di possesso annuale, ed con tutte le altre  tasse congiunte alla circolazione e del premio annuale delle assicurazioni imposte per legge. Il Comune, invece, s’impegna per i costi attinenti al carburante e al mantenimento del mezzo.

In questi giorni è iniziata la raccolta di sponsorizzazioni importantissima per la riuscita del progetto. Gli incaricati della MGG avranno contatto con le realtà imprenditoriali locali per appoggiare il coinvolgimento in un proposta di così alto impatto sociale.

“E’ una formula innovativa per la nostra città. Abbiamo aderito alla proposta di MGG – ha affermato l’Assessore Antonio Divincenzo – con entusiasmo e convinti della bontà dell’operazione che tanto beneficio porterà a quelle fasce di popolazione che oggi vivono con estrema difficoltà l’uscire di casa anche solo per andare dal medico o per svolgere delle attività fondamentali per la propria salute. Ora tocca alla delicatezza dei nostri industriali, ai quali mi rivolgo esortandoli a sentirsi coinvolti, i quali hanno la possibilità di unire i legittimi interessi commerciali ad una solidarietà i cui benefici non hanno prezzo.  Come assessorato è stata già individuata l’associazione onlus che prenderà in dotazione il mezzo e darà vita al servizio gratuito di assistenza. Si tratta della BAT Cuore che già si è distinta nell’impegno sociale e nella serietà delle proprie iniziative.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *