Disabilità: diritti e agevolazioni

Quando si parla di disabilità questo tema va collocato all’interno della società e delle normative che una nazione si fornisce, che possono essere nazionali o extra nazionali (europee ad esempio) e riguardare vari ambiti, lavoro, strutture ricettive etc…. Oggi vedremo dove e quando tali normative e protezioni sussistono.

agevolazioni-disabili

Sul Posto di Lavoro – Normativa e Legge

Esistono leggi di tutela alla disabilità per quanto riguarda diversi ambiti come abbiamo detto in precedenza, tra questi ambiti vi è quello del lavoro.

Partiamo dalla definizione di handicap e dal suo accertamento

La Legge a cui accenniamo è la 104 del 1992 Denominata:

«Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate». Questa fornisce la definizione di menomazione, disabilità e handicap, andrebbe rivista vista la terminologia a cui fa riferimento, se non altro per questo.

Per passare poi ad un altra legge troviamo la N°68, normativa di igiene e sicurezza

Questa riguarda l’impiego e la valutazione che deve effettuare sulle aree di lavoro il medico competente e che ha a che fare con il giudizio di idoneità. Quando si parla di idoneità al lavoro si sta parlando esclusivamente della persona diversamente abile o che ha specifiche problematiche. La norma fa comunque riferimento anche alla disciplina che regola l’eventuale licenziamento della persona con problemi di handicap di qualsivoglia natura essi siano.

Altra tematica estremamente importante è quella delle Agevolazioni, specie se si parla del tema del lavoro e del rapporto di lavoro.

La Normativa individua, li mettiamo in ordine casuale:

  • Tipologie di Permessi
  • I soggetti tutelati
  • Il congedo di 2 anni retribuito valido per i genitori
  • Il congedo di cui sopra per le persone aventi cause particolari

Altra tematica è quella relativa all’inserimento lavorativo della persona diversamente abile, anche in questo caso la Normativa individua dei parametri precisi a cui far riferimento, sul tema si sono scatenati centinaia di dibattiti, e non solo ovviamente su questo tema specifico visto che quando si parla di disabilità l’Italia è indietro secondo molte persone.

La Legge a cui si fa riferimento, per tornare alla tematica, è la 68 del 1999.

Il Tema della Disabilità

Abbiamo potuto fare una panoramica sul come questa tematica viene affrontata nell’ambito del lavoro ma ovviamente le leggi per la tutela delle persone diversamente abili non si fermano al comparto del lavoro o all’individuazione della terminologia corretta per l’individuazione delle persone diversamente abili.

Sul tema della disabilità come scritto poco sopra, ci sono delle implicazioni che coinvolgono la società tutta, per via del fatto che pur sussistendo una Legge sulla Rimozione e Riduzione delle Barriere Architettoniche, da più parti ci si lamenta che questa sia caduta un po nel dimenticatoio, o meglio che la sua applicazione spesso lasci a desiderare moltissimo.

Oggi esistono anche specifiche App per segnalare i luoghi ove le Barriere Architettoniche impediscono di fatto la libera circolazione (o la limitano) delle persone diversamente abili, giusto che si faccia una mappatura dei luoghi dove queste barriere ancora sussistono.

Infine per chiudere esiste anche una Norma che riguarda le aree private, e che fornisce contributi e sgravi alle singole persone che installano apposite apparecchiature al fine di rimuovere le barriere architettoniche o anche aggirarle.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *