Spot Zalone

Spot Zalone: la disabilità affrontata con ironia e intelligenza

Spot Zalone

Sullo spot di Checco Zalone molto recente sono emerse diverse voci, tra cui quella che condividiamo, secondo cui il tema della disabilità viene trattato con ironia e estrema intelligenza.

Molte volte si sente la frase: Diversi da chi? Ma come era in uso dire un tempo… Verba Volant

Mentre le azioni e i comportamenti, per quanto sotto la forma di uno spot pubblicitario sono tutt’altra questione. Il tema della disabilità può essere affrontato in diverse maniere e quella che ha avanzato Checco Zalone è solo una di queste ma da solo ha saputo suscitare molte e differenti reazioni tra cui parole come:

E’ un’idea straordinaria, in grado di sdrammatizzare un problema e che si focalizza nella sua attenzione attenzione verso l’empatia.

In sostanza Zalone ha saputo parlare di un argomento importante, delicato ma sapendolo affrontare appunto con la sua tipologia di ironia che non solo sdrammatizza una situazione ma riesce anche a bilanciare diversi elementi portando le persone sullo stesso piano cosa che andrebbe fatta sempre anche attraverso altri canali.

Solidarietà richiesta tramite le Lacrime VS Solidarietà richiesta tramite l’Ironia

Lo spot in questione è quello di Famiglie Sma e condensa in poche e semplici frasi nello stile di Checco Zalone, un approccio decisamente opposto a quello della richiesta di solidarietà fatta attraverso spot che rattristano le persone.

Ovviamente le due linee di ragionamento e approccio sono opposte e contrarie e per molti “la strada dell’ironia” è più apprezzabile di quella sopra esposta.

Molte persone però si sono poste una domanda rispetto a tale spot, la domanda è la seguente: Ma si può ridere di un problema serio come la malattia o disabilità?
Questa domanda è in alcuni casi è frutto dell’idea che le persone con disabilità non accettino di scherzare su loro stessi e che ciò possa ferirli, ma bisogna invece provare a pensare che le persone sono persone, tutte e che quindi tra queste al di là della disabilità, esistono uomini e donne che accettano di scherzare su loro stessi, e anche che altri lo facciano.

Inoltre ci sono degli specifici Target nelle pubblicità ai quali si fa riferimento.

Tra tutti viene in mente quello dei giovani, questi certamente osservano e recepiscono una pubblicità simpatica e ironica meglio di come farebbero con una pubblicità che punta sul drammatico delle situazioni.

Alleggerire significa anche:

– Potenzialmente diventare Virali (ci sono altri e innumerevoli esempi in tal senso)

– Mostrare un Efficacia diversa

Giustamente per spiegare anche il senso di una campagna pubblicitaria e di uno spot come quello di Zalone, i pubblicitari e in generale anche coloro che abbisognano di fondi per finanziare tutte le loro importanti attività di volontariato, hanno una teoria al riguardo (parliamo di coloro che fanno dell’ironia il perno ideale) e la teoria è la seguente:

La donazione non è favorita da una lacrima , più che da un sorriso?

Poi ci sono anche coloro che non pensano che tale strada sia la migliore in assoluto, sempre e comunque e per tutti i Target e che quindi vada bene da una parte ma da un altra sia inefficace. A noi lo spot è piaciuto in compenso!

Ecco il Video https://www.youtube.com/watch?v=SpO97gQ0xpU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *