Disabili: Dal 2008 di potrà volare in Europa senza barriere.

Sedia a rotelleEntro il 2008 gli aeroporti europei saranno completamente accessibili ai passeggeri disabili.
Lo ha deciso il Parlamento Europeo, che il 15 dicembre ha adottato, con 506 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto, una risoluzione che garantirà i diritti dei passeggeri disabili e con mobilità limitata.
Tre i punti cardine della risoluzione: il divieto di negare l’imbarco ai disabili, l’obbligo di un’assistenza ininterrotta dall’aeroporto di partenza fino a quello di destinazione, compresi scali e coincidenze, e la gratuità dei servizi aggiuntivi, che saranno distribuiti sul prezzo dei biglietti di tutti i passeggeri.
In particolare l’assistenza riguarda l’imbarco e lo sbarco.
A disposizione dei passeggeri ascensori, sedie a rotelle e l’aiuto durante gli spostamenti all’interno dell’aeroporto verso il banco del check-in o la sala ritiro bagagli, per raggiungere l’uscita o le toilette, per espletare le procedure di immigrazione e doganali.
La richiesta di assistenza dovrà però pervenire almeno 48 ore prima dell’orario di partenza.
La risoluzione riguarda soltanto gli aeroporti con un traffico di almeno 150mila passeggeri all’anno.
Gli obblighi saranno effettivi entro il 2008, ma già dal 2007 sarà illegale rifiutare l’imbarco a persone disabili o a mobilità ridotta.
Ad informare i passeggeri disabili sui loro diritti e sulle possibilità di reclamo presso gli organismi designati saranno gli Stati membri, che dovranno anche verificare l’applicazione della risoluzione. Uniche deroga prevista: se le dimensioni dell’aeromobile o dei suoi portelloni rendono impossibile il trasporto di disabili per motivi di sicurezza.
Ma in tal caso saranno offerte alternative accettabili: il rimborso del biglietto o la possibilità di prenotare un altro volo. Bruxelles inoltre raccomanda ad aeroporti e compagnie di progettare nuovi terminal e aerei tenendo sempre conto delle esigenze dei passeggeri disabili.

SUPERABILE.INAIL.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *