«La bambina non può salire su questa giostra», hanno detto gli addetti all’ingresso dell’attrazione Monorotaia, giustificando il divieto con la disabilità della bambina, che però poche ore prima aveva fatto la stessa giostra senza problemi.
Mese: Agosto 2010
L’Associazione DiversamenteAgibile cerca e propone strutture e vacanze Accessibili ai Disabili
È Maximiliano (detto Max) Ulivieri, l’ideatore di DiversamenteAgibile, un progetto che mette al centro lo scambio di informazioni sull’accessibilità di luoghi di viaggio, turismo e vacanza.
Le meravigliose imprese del cane Lulù nell’aiutare la padrona paraplegica
Lulù mi porta il telefono, apre e chiude i cassetti e la porta, mi aiuta a fare il bucato e raccoglie tutto quello che mi cade per terra. E in caso di bisogno sa attivare il salvavita”. Non si parla di un maggiordomo, ma di un aiuto ‘a quattro zampe’, un cane addestrato appositamente per fornire supporto a persone con disabilità, come Alessandra Santandrea, paraplegica e soprattutto padrona di Lulù.
A Fidenza (PA) Aperto un centro estivo per accogliere le persone affette da autismo
Si è svolto con soddisfazione in luglio – coinvolgendo diciotto tra bambini e ragazzi in età compresa tra i 6 e i 18 anni – il Progetto Aperto per ferie, che ha visto il Centro Riabilitativo di Fidenza (Parma) della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS di Pordenone organizzare a Parma un Centro Estivo specifico per persone autistiche, finanziato dall’Azienda Ragni Sistemi, che ha voluto in tal modo festeggiare i suoi vent’anni di attività.
Ancora due invenzioni meccaniche per migliorare la vita dei disabili
Braccio di Ferro e la Maglietta Intelligente: sembra il titolo di un cartone animato, invece si tratta di due invenzioni create appositamente per migliorare la vita di disabili e anziani
Alla Spezia presentato un nuovo taxi accessibile ai Disabili
«Il sogno – che poi sarebbe un sacrosanto diritto – si è avverato. E così, dopo tanta insistenza e lavoro, tutti i cittadini in carrozzina della Spezia potranno disporre di un taxi accessibile».
A Trani per le Barriere Architettoniche ancora esistenti nelle chiese non è possibile ai Disabili Assistere alle Funzioni Religiose
Le barriere architettoniche impediscono a moltissime persone con disabilità di partecipare alle funzioni liturgiche in un gran numero di chiese del nostro paese: perché su questo aspetto l’attenzione degli stessi sacerdoti e dei vescovi non è all’altezza della situazione?
Livorno: Dal 26 al 29 Agosto si terrà la 18esima edizione del torneo nazionale di tennis in carrozzina
I disabili scendono in campo per la 18esima edizione del torneo nazionale di tennis in carrozzina “Inail città di Livorno”, in programma dal 26 al 29 agosto al Circolo Tennis Junior Club di via dei Pensieri.
26 agosto 2010: Marchigiani in Jazz, I Canvasky dell’Accademia Musicale di Ancona
Bartoletti è un pittore con una straordinaria storia personale e d’artista. Reso quasi cieco da una malattia, ha ideato una sua speciale tecnica per continuare a dipingere le proprie emozioni e immagini, rendendole comprensibili anche a chi non vede.
Progettata in Isdraele una Carrozzina per Tetraplegici che si muove con il Respiro
Muovere una carrozzina semplicemente respirando. È il progetto ideato dagli ingegneri del Weizmann Institute of Science di Rehovot (Israele) che hanno creato un dispositivo per muovere la carrozzina sfruttando il processo della respirazione delle persone disabili con capacità motoria ridotta al minimo.