8 e 9 Agosto le carrozzelle scendono in campo nel Salento

Lo sport, la musica e l’arte per promuovere sul territorio le tematiche dell’handicap, affermare i diritti dei cittadini più svantaggiati. Vuole essere un percorso di riflessione sull’abbattimento delle barriere fisiche, mentali, culturali “Solidaria 2008”, un insieme di iniziative promosse dalla Consulta disabilità del Centro servizi volontariato Salento e in programma per venerdì 8 e sabato 9 agosto ad Alessano e Montesardo. Due serate speciali che la Consulta di settore del Csvs ha organizzato in collaborazione con il Cadis (Coordinamento Associazioni dei Disabili del Salento), l’Associazione Insieme per i Disabili Onlus, l’Associazione AEOS, la Cooperativa sociale La Libellula, la Cooperativa sociale l’Adelfia, Il Seme della Speranza, l’Associazione Sportiva Lupiae, l’Associazione Primavera è vita, l’Associazione Paramisia, l’Istituto professionale Bottazzi di Casarano, il Comitato Italiano Paralimpico.

“Solidaria 2008” si apre dunque venerdì 8 agosto ad Alessano (Piazza Don Tonino Bello) con “Diverso da chi?”, una serata all’insegna dello sport senza barriere a cura dell’Associazione Sportiva Lupiae di Lecce: si comincia alle ore 19 con le bocce, per poi proseguire alle 19.30 con il tennis tavolo in carrozzina, alle 20 con un incontro di basket in carrozzina e per finire alle ore 21 con una video regata dello Yacht Club l’Adelfia. La serata continua alle 21.15 con “Silenzio! Parlo io”, spettacolo teatrale comico-umoristico ideato e realizzato dalla Compagnia di attori Sordi “Instabilia”. E alle ore 22 con “Le Radio In “Pazzano” musica e spettacolo live insieme ai Dee Jay di Mondoradio.

Ospite della serata sarà, dalla Corrida di Canale 5, Daniele Brogna. La musica in particolare, che sarà protagonista anche della serata del 9 agosto, “consente di valorizzare le diversità e annullare le disuguaglianze perchè di queste si nutre  sottolinea Donato Melcarne responsabile del progetto per la Consulta disabilità del Csvs ” permettendo di superare molte di quelle barriere, di qualunque tipo, che impediscono la vera integrazione sociale delle persone diversamente abili”.

E’ davvero significativo “che la Consulta disabilità porti avanti i propri obiettivi anche attraverso iniziative come questa ” afferma Luigi Russo, presidente del Csvs ” che promuovono lo stare insieme, la valorizzazione delle attività delle associazioni, lo scambio di esperienze, con l’unico obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone disabili”.

Spazio alla musica dunque sabato 9 agosto a Montesardo, dove P.zza Sant’Antonio si animerà a partire dalle 21 con uno spettacolo musicale con artisti e band locali.

Alle 22 si svolgerà la consegna dei premi “Capo Leuca Solidarietà” e subito dopo spazio al concerto live dei “Ladri di carrozzelle”. La serata sarà condotta da Sandro Turco e Mariolina Dell’Abate di Mondoradio, saranno ospiti gli ex campioni della Juventus e del Lecce Pasquale Bruno, Sergei Aleinikov, P.Paolo Pasculli, e movimenteranno l’atmosfera anche Fabio e Mingo da Striscia la Notizia. Da sottolineare che durante la manifestazione saranno presenti gli stand solidali del gusto enogastronomico salentino con i migliori prodotti e marchi tipici di qualità gestiti dai ragazzi disabili dell’Istituto d’Istruzione Superiore F. Bottazzi di Casarano, che offriranno i loro originali cocktails e ice-coffee.

FONTE
SudNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *