Con Questi Occhi: Book – Calendario di Cinzia Chiarini presentato il 10 Ottobre a Pontedera

La mostra dei quadri dei 14 artisti rimmarrà esposta nel Museo Piaggio fino al 15 novembre 2008. In occasione del suo decimo anniversario gli ideatori di questo progetto, Luca Gennai e Cinzia Chiarini, hanno deciso di fare “ le cose in grande”.
Cinzia Chiarini, portatrice di handicap in seguito ad un incidente avvenuto nel settembre 1994, iniziò a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle barriere architettoniche e sociali incontrate dalle persone invalide. Cominciò quasi per scherzo, stampando un calendario con immagini sue e della sua sedia a ruote, Ginevra.
Il successo incontrato dalla prima edizione andò crescendo: Cinzia ha pubblicato in seguito altri calendari ed un’agenda, donando il ricavato delle vendite in beneficenza. Il suo progetto ha attratto anche l’attenzione dei media. Nel 2000 Cinzia partecipa, tra le altre cose, alla trasmissione “ Il fatto” di Enzo Biagi. Per il decimo anniversario l’amico Luca Gennai, art director di questo progetto, ha deciso di riunire 14 artisti, ognuno dei quali ha realizzato un ritratto di Cinzia. Ogni opera rappresenterà un mese del calendario che comprenderà 14 mesi. Edito da Tagete Edizioni di Pontedera il calendario potrà essere acquistato in librerie, edicole, negozi di dischi e nelle gallerie d’arte in cui i quadri saranno esposti. Il calendario, il book con i profili di artisti e sponsor, con l’esclusivo Cd colonna sonora composta da Andrea Tich, saranno racchiusi in una originale busta-astuccio formato 31×31 cm, stesso formato di un disco 33 giri. Il progetto grafico è realizzato da Fabio Berrettini da un’idea di Luca Gennai.
La presentazione del prodotto editoriale e delle opere su tela avverrà al “ Museo Piaggio ” in una speciale anteprima durante la quale interverranno gli artisti coinvolti nel progetto. La parte musicale è affidata a Tich. (di A.Tich si ricorda che nel 1978 per l’etichetta CRAMPS Records incise un Lp prodotto da Claudio Rocchi ). Xena Zupanic leggerà e interpreterà testi da lei appositamente composti sul problema Handicap (X. Zupanic ha preso parte a varie edizioni della trasmissione Markette presentata da Piero Chiambretti su La7).
La locandina di presentazione recherà un’immagine pittorica eseguita da Sara Fontana (sarà il quindicesimo quadro). In seguito a questo evento le opere verranno e poste in vendita in mostre itineranti in varie città italiane.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Suor Manuela, concittadina impegnata da anni in una missione umanitaria per sostenere attivamente i bambini di Huambo in Angola. I 14 artisti partecipanti al calendario, provenienti da varie zone d’Italia, sono: Matteo Alfonsi, Andy (componente dei Bluvertigo ), Fabio Ballario, Saturno Buttò, Ivan Cattaneo (conosciuto come cantautore), Valter Mancini, Cecco Mariniello, Dario Quatrini, Cristina Rovini, Gianni Scardovi, Grazia Taliani, Elena Tognoni, Stefano Tonelli e Carlo Volpi.

FONTE
NonoSoloAbili.org

Un pensiero su “Con Questi Occhi: Book – Calendario di Cinzia Chiarini presentato il 10 Ottobre a Pontedera

  1. ho conosciuto cinzia l’ultimo giorno del mese di dicembre 2008, mi ha regalato il suo calendario, mi terrà compagnia tutti i giorni dell’anno, tutti i momenti che soggiornerò nella mia cucina perchè è in questa stanza, dove quando sono via dal lavoro trascorro la maggior parte del mio tempo libero, che ho scelto di stare in compagnia di una persona alla quale penso con molto affetto seppur siamo state insieme per poco tempo, ma un tempo importante, il passaggio da un anno all’altro…. come dire ci conosciamo da due anni! ciao cinzia un bacione e un forte abbraccio, franca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *