Grosseto: Collocamento mirato ai disabili‏

Incentivare il collocamento delle persone disabili, superando la filosofia dell’occupazione assistenziale. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato a Grosseto, frutto dell’iniziativa promossa dal ‘tavolo disabilità del Forum provinciale del Terzo Settore’ e dalla provincia di Grosseto, nell’ambito del convegno “Esserci: DiversAbilità e Lavoro” su disabilità e lavoro.

Nello specifico, il protocollo intende incentivare l’inserimento lavorativo mirato, anche oltre gli obblighi stabiliti dalla legge 68/99 che introduce il collocamento mirato superando la filosofia dell’occupazione assistenziale, creando una maggiore sinergia e potenziando il ruolo della Commissione provinciale tripartita, attraverso l’inserimento dei rappresentanti delle associazioni di disabili.

“La presenza – spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali, al Lavoro e alle Pari opportunità, Cinzia Tacconi – delle associazioni dei datori di lavoro alla firma del protocollo rappresenta un passo importante per avviare quel cambiamento culturale necessario a un pieno inserimento sociale dei diversamente abili. Il protocollo di intesa intende sensibilizzare le imprese, gli enti e, più in generale, la cittadinanza, a una nuova ‘cultura dell’accoglienza’ delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, che tenga conto delle diversità come possibile risorsa e non come limite.

Le piccole imprese, infatti, trovano maggiori difficoltà nell’intraprendere percorsi di inserimento lavorativo”.

FONTE:
Okkupati.Rai.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *