Cagliari : Convegno ABC del 15 Novembre 2008

Sabato 15 novembre 2008 dalle ore 9,00 alle 20,00 nella Sala Congressi Hotel Regina Margherita a Cagliari, si è tenuto il Convegno “Buone prassi e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Sociale, sanità e scuola un cambiamento che ci riguarda”. Le persone con disabilità e le loro famiglie hanno incontrato le Istituzioni proponendo buone prassi di inclusione per tutti.

Davide Laureato in Scienze Politiche all’Università di Milano grazie ad un percorso personalizzato sostenuto con la Legge 162/98, Luca è campione italiano medaglia d’oro di ginnastica artistica special olympics, Paolo studente in Lettere all’Università di Cagliari ha già sostenuto 22 esami,

Lorenzo sta per concludere le scuole medie e inizia a pensare al suo prossimo percorso al Liceo. Sono solo alcune delle buone prassi presentate dai diretti protagonisti, le persone con disabilità e le loro famiglie dell’associazione bambini cerebrolesi, ad una platea attenta e partecipe su tutti i temi trattati: dal sociale alla sanità alla scuola l’imperativo è stato la personalizzazione degli interventi, la coprogettazione tra i diretti interessati e le istituzioni e il lavoro di rete tra gli attori coinvolti, da realizzarsi attraverso gli strumenti previsti dalla normativa secondo il metodo della partecipazione attiva.

Erano più di 270 le presenze registrate, che hanno seguito per tutta la giornata il programma fittissimo di contenuti ed esperienze appunto.

Ampio risalto è stato dato all’evento su tutti i mezzi di comunicazione, stampa e mass media. Il presidente dell’ABC Sardegna Marco Mirai nell’aprire i lavori ha evidenziato l’importanza di incontrarci, promuovere questi appuntamenti di confronto e dialogo, di formazione per le famiglie stesse e insieme ai professionisti operatori e alle istituzioni.

FONTE:

ABCSardegna.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *