La Giunta ha diffuso alcune direttive per rendere la macchina comunale sempre più efficace rispetto alle esigenze delle persone disabili. Come è noto, il Comune ha aderito alla convenzione per i diritti delle persone con disabilità e il Consiglio comunale con un ordine del giorno ha espresso l’unanime adesione a questi principi e indirizzi. “Il Comune di Parma – spiega l’assessore all’Agenzia Disabili Giovanni Paolo Bernini – continua il suo impegno …
… nel rendere sempre più solide e sistematiche le azioni a favore dei disabili, nell’ambito di un’articolata progettualità di eccellenza in questo ambito”.
Le politiche a favore delle persone con disabilità potranno meglio realizzarsi anche a livello locale se la legislazione nazionale e regionale si adeguerà ai contenuti della Convenzione, il cui scopo fondamentale è promuovere il godimento di tutti i diritti e delle libertà fondamentali.
Il servizio politiche per i disabili dovrà sollecitare un’attenzione specifica alle persone in condizione di disabilità, coordinando i vari settori dell’Amministrazione. Innanzitutto dovrà segnalare iniziative che possano porsi in contrasto con la Convenzione, evidenziare possibili linee di intervento, promuovere una specifica riflessione e formazione per i professionisti e il personale che lavora con le persone con disabilità. Inoltre l’obiettivo è quello di incentivare una specifica formazione per professionisti sul tema delle barriere architettoniche; si intende, quindi, promuovere percorsi formativi per i dipendenti comunali che svolgono funzioni di consulenza e di controllo nei diversi ambiti della Amministrazione e prevedere una segnaletica adeguata per l’accesso alle sedi dei servizi. Si vuole verificare la effettiva accessibilità delle strutture comunali, per superare situazioni di difficoltà.
FONTE:
LungoParma.com