Le opportunità di lavoro per disabili anche nel settore agricolo.

TrattoreIl Ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, ha finanziato il progetto Automazione per disabili (A.MA.DI), promosso dal Mipaf, un’attivita’ sperimentale per la modifica delle macchine agricole. L’intervento e’ affidato all’Istituto sperimentale di meccanizzazione agricola, Isma, all’Associazione dei costruttori, Unacoma, all’Ente nazionale per la meccanizzazione agricola Enama, in collaborazione con la Federazione italiana superamento dell’handicap, Fish. Il progetto del Mipaf consentira’ di mettere a punto le modifiche alle macchine agricole e introdurre dispositivi come i sistemi di accesso alla cabina di guida per la gestione dei comandi e di allarme.L’avvio delle sperimentazioni, che si svolgeranno nei centri dell’Isma di Monterotondo e Treviglio, e’ fissato per aprile. L’iniziativa, dichiara Alemanno, avra’ ricadute importanti non soltanto sul piano sociale ma anche su quello agricolo e industriale, visto il numero consistente di disabili operanti in agricoltura.
Secondo dati della Fish in Italia ci sono 400 cooperative agricole di tipo B che impiegano anche persone con disabilita’ motorie e psichiche; e sono diverse migliaia i disabili che operano in imprese agricole e in aziende familiari (Inail). Una parte di questi addetti, quando saranno completate le procedure di adattamento secondo i requisiti della patente speciale agricola, potra’ avere accesso ai mezzi meccanici. In Italia esistono oltre 460.000 patenti speciali (dati forniti dal Mit) e di queste, 120.000 riguardano i disabili motori. La Fish stima che almeno l’otto per cento di queste persone, a vario titolo, sia interessato a guidare mezzi agricoli adattati.

 

 

WWW.AGI.IT

5 pensieri su “Le opportunità di lavoro per disabili anche nel settore agricolo.

  1. Sono un disabili di 42 anni con invalidità 80% coltivatore diretto. Vorrei sapere se ci sono delle opportunità nel settore agricolo per gli invalidi civili. Ringraziandovi porgo cordiali saluti. Michele Gallo.

  2. ciao, ho 41 anni disabile x patologia il100% + accompagnamento e, vorrei sapere il mio possibile inserimentonell’azienda agricola e agriturismo di famiglia (ho frequentato scuole commerciali e ho l’iscrizione al REC con tutte le tabelle)
    grazie

  3. Vorrei avere qualche nome di azienda agricola gestita da disabili fisici, (paraplegici) in Italia. Mio marito è disabile e vorrebbe occuparsi della gestione dell’azienda agricola di mio padre.
    Grazie per il prezioso aiuto.

    Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.