La Nazionale Italiana di Wheelchair Hockey a SPORTIVANDO il 9 maggio

Federazione Italiana Wheelchair HockeyIl Gruppo Pentagramma Onlus (Associazione di volontariato per l’integrazione sociale) della Val di Sieve, insieme ad altre associazioni toscane di volontariato della disabilità, organizza la quattordicesima edizione della manifestazione SPORTIVANDO, che si svolgerà sabato 9 maggio 2009 (inizio ore 9), presso la Polisportiva Anchetta, al Girone (Fiesole, Firenze).

La manifestazione, nata come occasione di avvicinamento alle varie attività sportive anche alle persone che vivono una condizione di disabilità o un disagio relazionale, è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli e vedrà alternarsi varie discipline sportive con atleti disabili tra cui: minibasket in carrozzella, tennis, tiro con l’arco, torball (gioco con palla sonora per non vedenti), calcetto a 5 per non vedenti, equitazione, calcetto a 5 misto-terapia del corpo.

Tra le discipline, per la prima volta, vi sarà anche una esibizione di wheelchair hockey (o hockey in carrozzina elettrica) che vedrà impegnata la Nazionale Italiana reduce dai recenti campionati europei in Belgio dove ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo.

Il wheelchair hockey è l’unico sport praticabile da persone affette da distrofia muscolare e da altre patologie neuromuscolari ed è stato promosso in Italia agli inizi degli anni ’90. Il continuo sviluppo del movimento e il desiderio di dare una struttura consolidata a livello nazionale a questo sport, ha fatto sì che, nel 1994, le società esistenti decidessero di fondare una federazione. La FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), che aderisce al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), promuove la divulgazione di questa disciplina che ad oggi vede 20 compagini ed oltre 250 atleti disabili iscritti al Campionato Italiano.

Vi invitiamo, dunque, a conoscere la nostra realtà durante questa manifestazione dedicata a sport e disabilità.

Ufficio Stampa FIWH

Fabio Rodo
Segretario Nazionale
Federazione Italiana Wheelchair Hockey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *