Si terrà dal 25 al 26 giugno 2010 presso la Sala Convegni del prestigioso Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Brà a Verona, la 2^ Conferenza Nazionale sulla Sordità, organizzata dall’ENS e dal Comune di Verona con la collaborazione della Scuola di Specializzazione di Audiologia e Foniatria dell’Università “Sapienza” di Roma (Direttore Prof. M. Fabiani). La Conferenza, accreditata presso il Ministero della Salute per i crediti ECM (per le figure di medico, logopedista e psicologo) e che avrà come tema “La sordità: dalla prevenzione alla ri-abilitazione”, si pone l’obiettivo di rispondere a quesiti scientifici, didattici, divulgativo-sociali e assistenziali nel campo della sordità, ed è rivolta a medici e tecnici in ambito multidisciplinare, alle persone sorde, alle famiglie e a chi, con impegno quotidiano, si trova al loro fianco nelle battaglie per l’integrazione e per la conquista di diritti umani e civili ancora troppo spesso negati.
Due giornate dedicate all’informazione, all’aggiornamento e soprattutto alla discussione di temi con cui la comunità sorda italiana è chiamata a confrontarsi, quali le politiche di prevenzione e screening neonatale, l’evolversi delle ricerche sulle cellule staminali, le nuove tecnologie applicate alle protesi acustiche – divenute veri e propri minicomputer auricolari – l’impianto cocleare, le politiche di integrazione sociale. Per far sì che la sordità divenga sempre meno invisibile e le prospettive per una migliore qualità della vita per la persona sorda, dall‘infanzia alla terza età, divengano più solide, riteniamo fondamentale avviare percorsi di confronto, accogliere nuove sfide, avviare azioni comuni e garantire la massima informazione sugli aspetti politici, socioculturali, medici che influenzano il vivere quotidiano delle persone sorde.
Due giorni intensi, i cui lavori verranno aperti dal Presidente ENS Ida Collu e presieduti nella prima sessione dal Senatore Domenico Gramazio, Vice Presidente Vicario Commissione Sanità al Senato, che vedranno alternarsi al tavolo dei relatori autorità mediche, esperti nel campo della protesizzazione, ricercatori e ospiti d’eccezione dall’estero quali il Prof. Pascal Senn, dell’Università di Berna (Svizzera) autorità nel campo di studio sulle cellule staminali e l’Euro Parlamentare ungherese sordo Adam Kosa, che traccerà un quadro aggiornato sulle principali politiche per i diritti delle persone sorde in Europa. In tale occasione l’ENS presenterà i risultati della ricerca condotta nell’ambito delle borse di studio “Daniela Fabbretti” e “Tommaso Russo Cardona” e dedicate, nella loro prima edizione, al delicato tema dell’impianto cocleare. Sarà un evento importante, immerso in una cornice storico-culturale d’eccezione come la splendida città di Verona, preziosa occasione di crescita formativa per i professionisti che operano a vario titolo nel mondo della sordità, ma anche intensa dimensione di riflessione e confronto su temi forti e spesso controversi come l’impianto cocleare, pratica sempre più diffusa sul territorio nazionale ma su cui esiste ancora scarsa informazione e conoscenza accessibile ai non specialisti.
Potete consultare il seguente Manifesto
FONTE: