Il Centro Diurno del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto compie 10 anni

 Il centro diurno del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto compie 10 anni: iniziò infatti la sua attività il 14 settembre del 2000. Il decennale verrà festeggiato, con una piccola cerimonia, sabato 27 novembre alle 10. Parteciperanno il vescovo mons. Corrado Pizziolo, che guiderà un momento di preghiera, poi il sindaco di Vittorio Veneto Gianantonio Da Re, amici, volontari e familiari. A raccontare passo dopo passo i 10 anni di percorso e la vita quotidiana del centro diurno saranno una videomostra fotografica curata dall’amico del centro diurno Fabio Tabacchi, un cartellone curato dal gruppo del centro diurno e una piccola esposizione delle creazioni frutto dell’impegno delle persone con disabilità assieme agli operatori.

Per la festa del decennale il centro diurno ha anche realizzato, assieme al volontario ceramista Isidoro Dal Col, un quadretto raffigurante una stella alpina, fiore bello e prezioso che riesce a svilupparsi anche in terreni  svantaggiati, scelto come metafora dei percorsi di crescita di ciascuno dei partecipanti al centro diurno. A partire da Diego e Christian, che frequentano la struttura fin dalla sua apertura nel 2000. Inizialmente infatti i posti erano solo 2.  Ora invece sono 10 le persone con disabilità che frequentano il centro diurno, dal lunedì al venerdì o solo per alcuni giorni alla settimana.

Il centro diurno opera in base alla convenzione con la Ulss 7 e propone ogni giorno attività diverse, e progettate a seconda delle capacità e degli interessi di ciascuna delle persone con disabilità coinvolte: dai laboratori artistici alla lettura del giornale, dalle visite alle fattorie didattiche all’esplorazione di internet. In occasione dei grandi lavori di ampliamento e ristrutturazione che hanno interessato il Piccolo Rifugio nell’ultimo quinquennio, anche il centro diurno è stato ingrandito e rinnovato. Dalla scorsa primavera, inoltre, il centro diurno è intitolato a Maria e Guido Vettoretti, due coniugi di Pieve di Soligo benefattori del Piccolo Rifugio.

Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
ufficiostampa@piccolorifugio.it
Tommaso Bisagno: 347 36779587

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *