Il 28 Luglio dalle ore 20 alle ore 24 si svolgerà il Quarto appuntamento della Rassegna “Sensi d’estate 2011” – Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.
Ore 20,00: Gusto ad arte con il Mosciolo
Il Mosciolo selvatico di Portonovo proposto dalla Cooperativa Pescatori di Portonovo è il protagonista dell’aperitivo “ad arte” elaborato dallo chef Elis Marchetti del ristorante Osteria della Piazza di Ancona. L’aperitivo si svolge all’aperto nel porticato di palazzo Leopardi. Appuntamento all’ingresso del Museo Omero, il costo è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro) con prenotazione obbligatoria.
Ore 21,30: Terronia – Piera Lombardi
Nella panoramica terrazza del palazzo Leopardi va in scena una grande protagonista, Piera Lombardi con il suo coinvolgente concerto “Terronia”. La valenza di questo progetto artistico risiede nella sua straordinaria vocalità, nel suo grande potere di comunicazione, nella musicalità dei suoi arrangiamenti che riprendono in modo sublime le tradizioni musicali della sua terra d’origine e del Sud Italia in genere, partendo dall’antico ed evolvendosi con le sonorità più attuali dell’ethno-world, del folk e del pop internazionali. Un sound originale e innovativo in cui convergono il calore, la solarità e il pathos del grande bacino mediterraneo.
Ingresso libero. Si accettano prenotazioni solamente per persone con disabilità.
Ore 23,00: Degustazione di bevande e gelato nel cortile del Museo
Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per la degustazione gratuita di bevande offerte dalla ditta Cecconi Mario – l’Arte del bere di Osimo e il gelato prodotto dalla gelateria artigianale “Al Belvedere” di Agugliano.
Sempre aperta e accessibile la MOSTRA Omaggio a Walter Valentini allestita nelle sale del Museo.
Il Museo Omero quest’anno ha voluto proporre inoltre una grande novità “Parole e musica in Chiesetta – Sensi d’estate a Portonovo”. Mercoledì 27 luglio, ore 21,15 è previsto un inusuale concerto CRISTALLOFONIA, recital per arpa a bicchieri, glassarmonica di ROBERT TISO. Il suono dei bicchieri di cristallo è unico nel campo musicale, oltre ad essere molto suggestivo ed etereo, ricorda vagamente il violino o il flauto ed è stato descritto in modo pittoresco come “la voce degli angeli” o “musica delle sfere”. Con queste sonorità Robert Tiso propone un ricco repertorio che spazia dai classici di Bach, Tchaikovsky, Beethoven, a composizioni più moderne di Morricone, Pink Floyd.