L’impegno di CABSS e di Roberto Wirth a favore dei bambini sordi e sordociechi

Martedì 8 maggio, alle ore 11.30, nella sala delle Conferenze di Piazza Monte Citorio, 123/A, si terrà la conferenza stampa promossa dal Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), presieduta dal dott. Roberto Wirth, Presidente e Direttore Generale dell’Hotel Hassler e neo presidente dell’Associazione dei commercianti di Piazza di Spagna e Trinita’ dei Monti.
La sordità in Italia colpisce un bambino su mille, al di sotto dei tre anni, e due su mille tra  i 4 e i 12 anni. I bambini sordi e sordociechi, che non hanno accesso a molte informazioni, hanno bisogno dalla nascita al momento della diagnosi, dall’inizio del percorso abilitativo o riabilitativo agli anni della scuola, di servizi, programmi e persone che pienamente rispondono alle loro specifiche esigenze. Spesso non hanno alcuna esperienza di un linguaggio finché non vengono coinvolti in programmi adeguati alle loro necessità. La giusta risposta ai loro bisogni favorisce il processo di sviluppo dei piccoli ed il raggiungimento di un’ottimale qualità della vita.
Da  anni CABSS Onlus offre sostegno e supporto adeguato ai bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. In questo modo essi possono raggiungere un positivo sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, comunicativo e linguistico.
Dal 2010 CABSS ha attivato una collaborazione con il George Brown College di Toronto, uno dei più importanti centri al mondo che forma Intervenor, cioè figure specializzate che mediano tra il bambino sordocieco e l’ambiente in cui vive quotidianamente, facilitando la comunicazione con gli altri, anche attraverso l’uso della Lingua dei Segni Tattile. CABSS si avvale dell’esperienza di un Intervenor formatosi proprio al George Brown College e accoglie, nella propria sede di Roma, laureandi che hanno l’opportunità di fare uno stage e di collaborare alla realizzazione dei programmi di intervento precoce per i bambini sordociechi.

Nel corso dell’incontro saranno resi noti i dati recenti sulla popolazione infantile italiana sorda, l’attività svolta da CABSS a sostegno dei piccoli e delle loro famiglie e le borse di studio assegnate annualmente dal fondo “Roberto Wirth” a studenti sordi, che hanno in tal modo l’opportunità di approfondire i propri studi presso la prestigiosa “Gallaudet University” di Washington D.C, l’unico ateneo al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese) pienamente accessibile agli studenti sordi e sordastri.
Interverranno: Roberto Wirth, Stefania Fadda, direttore CABSS, Mariella Zezza, Assessore al Lavoro e Formazione  della Regione Lazio, Giordano Tredicine, Presidente della V Commissione delle Politiche sociali del Comune di Roma, Maria Grazia Quieti, Direttore esecutivo della Commissione Fulbright per gli scambi culturali fra Italia e Usa.
Modererà la giornalista di RAI Parlamento, Claudia Mazzola.

Seguirà aperitivo

Per informazioni: Ufficio Stampa
Triumph C&C
Tel. 06 35530219
Cell. 338 9682921

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *