Il Cammino Dell’Oliva un viaggio itinerante per i diversamente abili tra le aziende agricole.

OliveLa manifestazione ha lo scopo di promuovere i prodotti tipici locali, in particolar modo il cultivar ‘itrana’, comunemente chiamata ‘oliva di Gaeta’ di Rocca Massima e i suoi sistemi di produzione, raccolta e lavorazione dell’oliva, per giungere al prodotto finito.
L’Amministrazione ha deciso di dedicare questa manifestazione alle persone diversamente abili dando loro l’opportunità di intraprendere ‘Il Cammino Dell’Oliva’ ovvero un viaggio itinerante tra le aziende locali del territorio per arricchire la conoscenza sulla lavorazione delle olive e dei prodotti tipici locali.
Durante la giornata le aziende locali faranno degustare intrinsechi sapori del pane cotto a legna, biscotti e dolciumi caratteristici, olio extravergine, olive da tavola, salumi e formaggi.
Al termine della giornata, l’Amministrazione Comunale di Rocca Massima, per chiudere in allegria tra musica, risate e balli ha organizzato il 1° Festival della Comicità, ovvero l’esibizione di 4 cabarettisti provenienti da note trasmissioni televisive e prestigiosi teatri di Roma nei nomi di: Enzo Marcelli, Roberto De Fazio ,Giada Arena e Ricci Davide; una giuria tecnica con la fantastica partecipazione del famoso attore Carlo Delle Piane eleggerà il vincitore della prima edizione” “Olivo D’Argento”.
Molto soddisfatto il consigliere comunale e responsabile dell’organizzazione dell’evento Filiberto Lucarelli, che ha sottolineato l’importanza dell’Integrazione attraverso la Tradizione, aggiungendo che lo scopo di tale manifestazione è si promuovere i prodotti locali e il territorio ma il fine ultimo è iniziare e continuare quel processo di integrazione tra la società attuale e le persone diversamente abili.
Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa sono: Il Gabbiano, l’Ens (ente nazionale sordo muti), l’Unione Italiana Cechi, La cooperativa La Tartaruga, l’associazione Zefiro e l’associazione Valentina Poeta.

WWW.SABAUDIAIN.IT

3 pensieri su “Il Cammino Dell’Oliva un viaggio itinerante per i diversamente abili tra le aziende agricole.

  1. Peccato non si sia potuta svolgere per il maltempo: ho già visto DE Fazio: è eccezionale: volevo rivederlo! Peccato! Ciao

  2. Mi fa piacere sapere che si organizzano delle manifestazioni così interessanti e belle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *