Firenze: Il 4 Ottobre l’undicesima sessione del ”Tribunale dei diritti dei disabili”

Il Tribunale dei Diritti dei Disabili è un appuntamento di notevole prestigio per il mondo della disabilità, promosso da Anffas Onlus (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) e dalla Nazionale Italiana Magistrati: nell’occasione, infatti, si svolgerà un dibattimento pubblico, sul modello di quelli reali, in merito a situazioni nelle quali sono stati gravemente violati i diritti delle persone con disabilità e/o dei loro familiari.

L’appuntamento di quest’anno ha un’importanza particolare per l’Associazione, in quanto nel 2008 ricorrono i cinquant’anni dalla fondazione di Anffas, costituita a Roma nel 1958 e presente oggi sull’intero territorio italiano. L’undicesima sessione è la prima in assoluto che si svolge in Toscana.

Sono trascorsi quasi dieci anni da quando è stato discusso il primo caso giuridico. Era il 4 luglio 1999 e un gruppo di magistrati di prestigio, fra i quali anche Piero Calabrò e Claudio Castelli, illustrarono il loro parere giuridico su un caso di malasanità. E in questi anni sono stati numerosi i casi sottoposti a questo organismo, i cui pareri, pur non avendo valore giuridico vincolante, hanno contribuito e contribuiscono a promuovere una nuova cultura della legalità e della tutela dei diritti di tutte le persone.

La giornata proseguirà nel pomeriggio a Coverciano: alle 16 appuntamento con la manifestazione intitolata “insieme, per una buona causa” che vedrà scendere in campo la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Italiana Magistrati per raccogliere fondi destinati all’acquisto di un defibrillatore per il Centro Anffas di Firenze e per festeggiare l’anniversario dell’Associazione che da 50 anni promuove l’attività a sostegno dei disabili.

Per presentare gli appuntamenti del 4 ottobre si terrà domani una conferenza stampa (ore 12), presso la Sala “Oriana Fallaci” di Palazzo Medici Riccardi, alla quale saranno presenti il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, Anffas Onlus Nazionale, Anffas Onlus Firenze, il cantante Pupo per la Nazionale Italiana Cantanti ed il magistrato Cosmo Crolla per la Nazionale Italiana Magistrati.

FONTE
Nove.Firenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *